L’iniziativa promossa da Comune di Bologna e Progetti Case Zanardi in occasione del giorno di San Valentino ha già raggiunto un primo obiettivo: sabato 14 febbraio saranno presenti nei punti vendita Coop e Conad oltre 140 volontari, che nelle scorse settimane si sono offerti per dare un sostegno alla raccolta di beni di prima necessità di cui potranno usufruire 50 famiglie, segnalate dai Servizi Sociali, negli Empori Solidali di via Capo di Lucca 37 e via Abba 28 a Bologna.
I volontari saranno presenti nei negozi Coop e Conad che ospiteranno l’iniziativa, dalle ore 8 alle ore 20, nei vari quartieri della città. Ecco l’elenco dei super/ipermercati in cui sarà possibile “donare una spesa”: Ipercoop Centro Lame; Ipercoop Centro Borgo; Coop Andrea Costa; Coop Piazza Martiri; Coop San Ruffillo; Ipermercato Conad Via Larga; Supermercato Conad Viale Silvani; Conad Superstore Via Emilia Levante. A questi si aggiunge il Conad City Via Finelli, in cui la raccolta sarà gestita dai ragazzi del corso di “Operatore punto vendita” del CIOFS, un’altra realtà del progetto Case Zanardi impegnata in percorsi di inserimento lavorativo.
Non resta che lanciare un ultimo appello alla solidarietà a tutti i cittadini bolognesi che a San Valentino potranno donare i prodotti elencati nella “lista della spesa” consegnata all’ingresso dai volontari di Case Zanardi, e dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà di Bologna.
La lista comprende generi alimentari (olio, tonno, passata di pomodoro, pelati e legumi in scatola, riso, pasta, latte a lunga conservazione, farina, zucchero, biscotti) e prodotti per l’igiene (carta igienica, rotoli asciuga tutto, detersivo per i piatti, detersivo per il bucato, dentifricio, shampoo, sapone, saponetta, pannolini per l’infanzia, assorbenti igienici femminili).
Ricordiamo che è attiva sul sito www.casezanardi.it la campagna di crowdfunding “Dona agli Empori Solidali” che ad oggi ha toccato quota 16.506 euro.