Luce, musica, buona tavola e rispetto per l’ambiente: questi gli elementi distintivi del ricco programma – decine infatti le iniziative dedicate ad un pubblico di tutte le età, bambini compresi – del Natale a Castelfranco Emilia, che scandirà le festività durante tutti i week end nel periodo compreso tra il 6 dicembre 2014 e il 6 gennaio 2015.
Si inizierà appunto sabato prossimo, 6 dicembre con la grande festa di accensione delle luminarie della città, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Centro Vivo, preceduto dal saluto del Primo Cittadino e seguito dalla sfilata delle Invasioni Lunari, un gruppo di talentuosi e suggestivi artisti di strada che animeranno il centro storico.
Dall’11 al 14 dicembre tornerà poi il Blues Festival, in collaborazione con Centro Vivo e Proloco. Ma le occasioni musicali saranno molte altre, come i concerti organizzati nelle Chiese del territorio.
Grande novità di quest’anno, a farla da protagonista lungo le vie del centro storico sarà, ogni fine settimana, lo street food dedicato al tortellino, re dei prodotti tipici locali famoso nel mondo intero: l’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Istituto Superiore Lazzaro Spallanzani e Associazione La San Nicola. Se sabato 13 dicembre sarà il momento dei carillon animati, che animeranno di armonia e meraviglia tutto il centro, quello successivo, 20 dicembre le vie, piazze e portici di Castelfranco saranno invasi dagli artisti di strada per la giornata dal titolo Shopping bohémien. Il giorno seguente, domenica 21 dicembre, arriveranno poi, sfrecciando tra tradizione e modernità, a stupire tutti i bambini i Babbi Natale motorizzati. Altro centro nevralgico delle iniziative natalizie sarà poi la Biblioteca comunale ‘Lea Garofalo’: presso la sede al civico 5 di piazza della Liberazione avranno infatti luogo numerosi laboratori e proiezioni – a partecipazione gratuita – dedicati ai più piccoli, frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e diverse associazioni locali. Per tutto il periodo natalizio sarà poi presente, per la gioia dei piccoli avventori, una giostra in piazza Aldo Moro. Nel giorno della Vigilia, alle ore 18.00, la cittadinanza potrà brindare e scambiare gli auguri insieme all’Amministrazione comunale in piazza Aldo Moro. Nel corso della cerimonia saranno previsti momenti musicali e la proclamazione dei vincitori del Premio alla qualità sociale delle imprese. E sempre in chiave di collaborazione, apertura e coinvolgimento di tutte le realtà della comunità, sono svariate le iniziative che, organizzate dal volontariato, associazioni sportive e Parrocchie, hanno trovato spazio all’interno della programmazione natalizia. Anche la frazione di Piumazzo sarà interessata, con le visite al suo celebre Presepe Meccanico. A chiudere le festività, il 6 gennaio, sarà poi l’arrivo delle Motobefane in centro.
Dato importante da segnalare, tutti gli allestimenti del Natale saranno eseguiti a costo zero, grazie alla collaborazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado: gli studenti hanno creato dei pacchi regalo con materiale di riciclo, pacchi che verranno utilizzati per allestire diversi spazi cittadini tra i quali i portici, le piazze e il Municipio. In questo modo i giovani cittadini hanno potuto comprendere il valore del riuso e, non meno importante, sentirsi coinvolti nella decorazione degli spazi della propria città.