Era prevista per l’estate dello scorso anno all’Arena di Verona la prima di “Una Callas dimenticata”, lo spettacolo che Dario Fo e Franca Rame avevano scritto per raccontare la storia della grande soprano. La morte di Franca, avvenuta il 29 maggio 2013, portò alla cancellazione dello spettacolo, nel quale l’attrice avrebbe dovuto interpretare proprio Maria Callas. Oggi il libro omonimo, “Una Callas dimenticata” (Franco Cosimo Panini Editore) riporta idealmente in scena quello spettacolo perduto, proponendo il testo teatrale – l’ultimo firmato da Dario Fo insieme a Franca Rame – in tutta la sua intensità.
Sabato 6 dicembre alle 21.00 il Maestro renderà omaggio sia a Maria Callas che alla moglie con una lezione-spettacolo a Forum Eventi: debutta proprio al Monzani, infatti, il suo nuovo spettacolo. La rassegna, organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena, sta riscuotendo un grande successo: finora gran parte degli incontri hanno riempito l’auditorium del Monzani, facendo segare il tutto esaurito. Proprio grazie a questa capacità attrattiva il Forum è stato scelto per ospitare questo grande “evento speciale”.
Per Dario Fo, particolarmente affezionato alla città di Modena, è un ritorno sul palco che aveva già ospitato lui e la moglie nel 2012 con “Mistero buffo”. Lo spettacolo ripercorre la vita straordinaria di Maria Callas, dai trionfi all’oblio, narrata attraverso un dialogo a tre voci in cui la protagonista racconta sé stessa, le difficoltà per affermarsi, il successo, gli amori e le passioni. La rievocazione degli avvenimenti più dolorosi – dall’abbandono di Aristotele Onassis agli anni del declino – si intreccia ad aneddoti curiosi e divertenti, come l’episodio del mazzo di ravanelli lanciato sul palco, ostentati dalla diva con orgoglio e ironia. Emerge così il ritratto di una donna moderna e libera, al tempo stesso capace di quella “violenza totale dei sentimenti” tipica della tragedia greca e dell’epica.
I biglietti in prevendita sono esauriti da giorni, ma da oggi si aggiungono a essi altri 32 posti sul palco, per espressa richiesta dell’artista, che vuole essere circondato dal suo pubblico durante la performance. Anche questi biglietti “last minute” sono in vendita presso tutte le filiali della Banca popolare dell’Emilia Romagna.