Ieri lunedì 6 ottobre ha avuto inizio una nuova edizione del progetto “vieni con noi”, gestito da Auser in collaborazione con il Comune di Scandiano e la Polisportiva Scandianese. All’apertura erano presenti i volontari Auser, il referente Umberto Galassini e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Scandiano Giulia Iotti . Dal 2010 Auser Scandiano gestisce il progetto, che ha visto negli anni una partecipazione dalle 30 alle 45 persone, con circa il 96% delle presenze femminili.
Si tratta di due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 17 durante i quali, presso la casa del volontariato Palazzina Lodesani di via Fogliani a Scandiano, gli animatori e i volontari dell’Auser propongono varie attività agli anziani soli che vogliono partecipare: gioco delle carte, ginnastica dolce, tombole, attività laboratoriali come decoupage, festeggiamenti di compleanni, raccolta di storie vissute dei partecipanti e ricette antiche. Si tratta di pomeriggi divertenti, da riempire con attività che fanno bene al fisico e alla mente.
“Un progetto importante di incontro, spiega l’ Assessore Iotti, di promozione del benessere sia fisico che relazionale. Il valore aggiunto di questa iniziativa è la sua continuità: da ottobre fino a fine primavera i volontari Auser permettono agli anziani di conoscersi e intessere relazioni durature, divertirsi e sostenersi reciprocamente. Questo progetto rientra nell’ottica di politiche verso la terza età che hanno lo scopo non solo di curare, ma anche di prevenire le patologie dell’invecchiamento attraverso attività motorie e di attivazione della mente”.