Il dissesto idrogeologico nell’Appennino modenese con una attenzione particolare al territorio di Frassinoro. E’ il tema al centro di un seminario tecnico in programma venerdì 30 e sabato 31 maggio a Frassinoro al teatro Bucciardi, su iniziativa della Consulta modenese dell’Ordine dei geologi dell’Emilia Romagna con la collaborazione del Comune di Frassinoro e della Provincia di Modena.
Obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti il quadro della situazione dopo i diversi periodi di maltempo di questi ultimi mesi che hanno messo a dura prova la stabilità dei versanti, fare il punto sulle attività di presidio e monitoraggio del territorio a rischio, gli interventi eseguiti e quelli da effettuare, oltre al ruolo della Protezione civile in casi emergenza.
Dopo l’apertura dei lavori di Daniele Sargenti, coordinatore della Consulta modenese dell’Ordine dei geologi dell’Emilia Romagna, il programma prevede il saluto di Paola Gazzolo, assessore regionale alla Sicurezza territoriale, e gli interventi di tecnici ed esperti del Servizio tecnico di bacino della Regione, della Provincia, del Comune, della Protezione civile e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Al termine del seminario è prevista anche un’escursione nell’area della frana storica dei Boschi di Valoria.