Lunedì 5 maggio, alle ore 9.30, a Bologna, presso la sede di via Milazzo 16, Cisl Emilia Romagna e Cisl Area metropolitana bolognese, in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio, organizzano l’iniziativa “Non più austerità. Un nuovo corso per l’Europa”.
Dopo l’introduzione del segretario generale della Cisl dell’Area metropolitana bolognese, Alessandro Alberani, e la rappresentazione teatrale “Popeconomix” di Alberto Pagliarino, sono previsti gli interventi degli onorevoli Paolo de Castro e Mario Mauro e del presidente Comitato Giovani CES/ETUC (Confederazione europea dei sindacati) Salvatore Marra. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale Cisl Emilia Romagna Giorgio Graziani.
“Credo – dichiara il segretario generale metropolitano Alessandro Alberani – sia determinante in questo momento sensibilizzare il mondo del lavoro e i cittadini sul tema dell’Europa, in quanto le elezioni europee saranno un importante banco di prova della democrazia. La Cisl vuole un’Europa non del capitale ma delle persone”.
“Abbiamo bisogno – prosegue Giorgio Graziani, segretario generale regionale – di più Europa, ma di un’Europa che sia diversa e nuova. Occorre porre un freno al rigore fine a se stesso e allo strapotere della moneta e della finanza, per passare a un’Europa politica e sociale che abbia al centro il lavoro e lo sviluppo”.