Venerdì 21 marzo, alle ore 20,30 all’Oratorio S. G. Bosco, in via Chiaviche 1/c a Castellarano, andrà in scena lo spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito, “Dentro gli spari. Una storia di mafia” liberamente tratto da “Io dentro gli spari” di Silvana Gandolfi con la drammaturgia e regia di Giorgio Scaramuzzino e le scene di Maurizio Mastorchio.
Secondo appuntamento di una serie di eventi sulla legalità, organizzati dalle associazioni “Centro Studi Storici Castellaranesi”, “Pro Loco Castellarano”, “Terra, Pace e Libertà”, “World”, “Circolo Culturale Artemisia”, “Associazione Generazione Italo Marocchina”, “Gruppo InterCultura Sassuolo”, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Castellarano, l’Oratorio S. G. Bosco e con il patrocinio dei Comuni di Castellarano e di Sassuolo.
“Dentro gli spari. Una storia di mafia” è un monologo tratto dal racconto pluripremiato della scrittrice Silvana Gandolfi. Ispirato a una vicenda vera è la storia di un ragazzo che assiste all’omicidio del proprio padre e del nonno ad opera della mafia. Un racconto vibrante con un giovane protagonista che, suo malgrado, vive all’interno di una comunità contaminata da un male che sembra incurabile. Con grande coraggio il ragazzo riuscirà a opporsi alla difficile situazione. Questo è l’auspicio del libro e anche la riflessione che il monologo vuole offrire alle nuove generazioni, che vedono oggi il proliferare di fenomeni mafiosi non soltanto al sud della nostra penisola ma in tutto il territorio nazionale. Un messaggio di riscatto e una presa di coscienza del potere che oggi ogni singolo cittadino può esercitare nei confronti dei mali sociali.
Ancora una volta l’impegno di Scaramuzzino converge verso un teatro di impronta civile, portando in scena un tema scottante come la lotta alla criminalità organizzata. Lo spettacolo è reso possibile anche grazie al contributo dell’Hotel-Pizzeria il Castello.
Le serate sulla legalità non finiscono qui. Nelle prossime settimane verrà divulgato il programma completo.
Per ulteriori informazioni visita www.terrapaceliberta.org o scrivi una mail al Centro Studi Storici Castellaranesi grazia.braglia@gmail.com