Sabato 22 febbraio 2014, ore 17, al Teatro Fondazione San Carlo di Modena ‘Spazioquindici’ con l’ Altrevoci Ensemble: Laura Castro, flauto – Giovanni Panciroli, chitarra. Toru Takemitsu (1930-1996), Toward the sea (I The Night – II Moby Dick – III Cape Code) 10′, Ada Gentile (1947) Per flauto e chitarra 5′ (Flauto – Chitarra). Ingresso libero.
Nei minuti precedenti a cinque dei concerti in abbonamento della propria stagione, GMI offre gratuitamente al pubblico l’occasione di ascoltare giovani musicisti interpretare brani dell’ultimo secolo.
Il terzo concerto per ‘Spazioquindici’ si concentrerà su un organico, flauto e chitarra, che molta fortuna ha riscosso nel repertorio del Novecento e contemporaneo.
“Toward the Sea” (1981), del compositore giapponese Toru Takemitsu (Tokyo, 1930 – Tokyo, 1996) è ispirato al romanzo Moby Dick, visto nella sua dimensione più spirituale, come dimostra la citazione fatta dal compositore nel seguente passaggio: “La meditazione e l’acqua si sposano insieme”. Il brano è stato commissionato da Greenpeace per la campagna di sensibilizzazione contro la caccia alle balene.
In contrapposizione linguistica al brano di Takemitsu, AltreVoci ensemble presenterà “Perflautoechitarra” (2009) di Ada Gentile ( Avezzano, 1947). Compositrice tra le più riconosciute ed eseguite nel panorama italiano e internazionale dedica nei suoi lavori particolare attenzione al gioco timbrico. Le dinamiche dei suoi brani spesso sono molto lievi e delicate, ma intessute da una fitta rete di gestualità e movimenti tali da creare un “fine illusionismo sonoro”.
AltreVoci Ensemble, di recentissima formazione, aggrega giovani esecutori e compositori provenienti dall’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e nasce con l’intento di esplorare il repertorio del Novecento e contemporaneo. Il gruppo, dopo pochi mesi di attività, ha già all’attivo concerti a Roma e Cerveteri in collaborazione con AltrEdizioni Casa Editrice, a Bologna, per la rassegna Bologna in Lettere, a Spoleto per Libri all’Orizzonte e nuovamente a Roma per la rassegna Suoni di parole. L’Ensemble ha recentemente presentato MusicAmerica, un concerto dedicato alla musica del secondo Novecento americano e per il 2014 è in preparazione un nuovo programma di indagine sul Novecento francese. Nell’ambito della collaborazione con la GMI di Modena l’Ensemble accosterà autori del Novecento storico come Stockhausen e Berio ad autori giovani emergenti, non trascurando di commemorare, a circa un anno dalla scomparsa, grandi musicisti come Hans Werner Henze e Henri Dutilleux.