Oltre 40 vignaioli, più di 150 vini in assaggio in arrivo dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalla Champagne allo Jura, per portarci alla scoperta di un gusto non omologato. È un vero e proprio viaggio del gusto e del cultura rurale quello che propone, per gli addetti ai lavori e gli amanti del vino, la degustazione organizzata da “Les Caves de Pyrene” e in programma lunedì 24 febbraio, a partire dalle ore 10,30 e fino alle 19, nella suggestiva Villa Spalletti di Casalgrande (RE).
“Les Caves de Pyrene”, promotrice della degustazione, è una società di distribuzione nazionale di vini nata nel 2008 e capitanata dal grande esperto Christian Bucci. “La società – spiega Nicola Seghedoni, referente per Modena e provincia – è specializzata nella commercializzazione di vini di piccoli produttori, figli del territorio, vini di carattere, senza compromessi, vini scelti esclusivamente in base al gusto personale dei soci, tutti uniti da un filo conduttore che diventa una costante gustativa: acidità, sapidità e bevibilità, con l’obiettivo di far prevalere qualità e passione su brand, sovrastrutture e standardizzazione. Interpretiamo il vino in maniera viscerale, amiamo i vini che vendiamo e vendiamo i vini che amiamo”.
“L’appuntamento del 24 febbraio – continua Seghedoni – darà agli operatori del settore di Modena e provincia ma anche a tanti ospiti proveniente dal resto del paese, la possibilità di incontrare 40 “vigneron” e i loro 150 vini; sarà un tuffo nella cultura rurale di questi produttori che fanno vino amando la loro terra, rispettandola e cogliendone frutti originali che in qualche modo restituiscono qualcosa della personalità dei vignaioli stessi”.
Oltre ai vino questa giornata sarà accompagnata da altri amici de “Le Caves de Pyrene” che condividono la stessa filosofia ma su produzioni differenti. Come “Royal”, importatore di ostriche naturali diploidi (non geneticamente modificate), o la “Casa del Tajarin” di Mauro Musso, che produce tajarin eslusivamente con uova e farine biologiche. E ancora, il “Laboratorio la Zanzara”, cooperativa sociale di Torino che attraverso l’arte cerca di integrare persone con disagio mentale; “Filrouge”, un importatore di ottimi formaggi francesi; le “Edizioni Estemporanee”, un piccolo editore alternativo; “I’m coffee”, una società di tre giovani italiani che hanno riscosso grande successo in America con i loro caffè; “Pietre Colorate”, rivista d’autore dedicata al vino e, infine, i preziosi calici della “Zalto”, soffiati a bocca per esaltare ogni singola emozione dei nostri vini.
Per informazioni sull’evento: tel +39 0173 290886 info@lescaves.it – www.lescaves.it