Nel 2013 in Emilia-Romagna, la recrudescenza della crisi mette in difficoltà il mercato del partenariato pubblico-privato. E’ l’indicazione di sintesi che emerge dall’Osservatorio Regionale (www.sioper.it) del project financing e del PPP, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna e realizzato da Cresme Europa Servizi.

Il Rapporto sull’anno 2013 sarà presentato lunedì 24 febbraio (dalle 9.30 alle 13) a Bologna nella sede di Unioncamere regionale (viale Aldo Moro, 62) nel corso del convegno “Presente e prospettive future del project financing e del partenariato pubblico-privato in Emilia-Romagna”.

Tra gennaio e dicembre 2013, l’Osservatorio ha censito 155 gare di PPP e un volume d’affari, relativo a 99 gare di importo conosciuto, di 141 milioni.

Rispetto al 2012, si registra un calo generalizzato nel numero (-24%), nell’importo complessivo (-29%) e nell’importo medio per opere (-6%).

Il settore rallenta, come emerge dal ridotto numero di gare, ma non si ferma: opposte infatti sono le dinamiche per le aggiudicazioni. Nel 2013 risultano assegnati 100 contratti dell’importo complessivo di circa 1,1 miliardi di euro, quantità entrambe in crescita rispetto a quanto assegnato nel 2012 (88 contratti aggiudicati del valore di 115 milioni). I motori trainanti sono i settori impianti sportivi, reti energetiche e trasporti.

Questi ed altri interessanti dati, con analisi a livello provinciale, saranno resi noti nel corso della presentazione del Rapporto che sarà aperto dal presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Carlo Alberto Roncarati che modererà la tavola rotonda in programma dopo le relazioni introduttive che seguiranno il quadro del settore tracciato dal direttore del Cresme, Lorenzo Bellicini.

La partecipazione è gratuita. Per consultare il programma e iscriversi entro venerdì 21 febbraio www.ucer.camcom.it Informazioni: Valentina Patano 051/6377034

Il convegno è un’occasione per approfondire in tutti gli aspetti il tema della partnership pubblico-privata che è sempre più necessaria, sia per impostare con più efficienza ed efficacia gli interventi, sia per sopperire alla scarsità di risorse pubbliche per la realizzazione di opere pubbliche indispensabili per la competitività dell’economia nella nostra regione. L’incontro intende ricostruire lo stato dell’arte delle iniziative in ambito regionale e analizzare le prospettive di sviluppo del project financing e del partenariato pubblico-privato, anche attraverso il confronto tra le istituzioni e alcuni soggetti privati che in questi anni hanno operato nel settore.