sala-borsa-bolognaIl rapporto tra crisi economica e dinamiche migratorie e le ricadute sul sistema di welfare locale saranno al centro del convegno “Mappemondi” che si svolgerà giovedì 6 febbraio, dalle 9 alle 16.30, nell’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno 3, Bologna), organizzato dalla Provincia di Bologna e dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Dopo i saluti di apertura della presidente della Provincia Beatrice Draghetti, relatori provenienti da varie Università e centri studi italiani si confronteranno su questi temi, con l’intento di analizzare i contesti attuali e prefigurare gli scenari futuri, in relazione all’evoluzione del sistema dei servizi in senso metropolitano.

Gli approfondimenti – che saranno oggetto anche di specifici seminari previsti nel mese di marzo – riguarderanno in particolare minori e famiglie, disabilità, invecchiamento.

Alla giornata di studio interverranno: Linda Laura Sabbadini (ISTAT), Stefano Solari (Università di Padova e Fondazione Moressa), Maurizio Ambrosini (Università di Milano), Franca Olivetti Manoukian (Studio APS, Milano), Paolo Pirazzini (Legautonomie Emilia Romagna), Rita Bertozzi (Università di Modena e Reggio Emilia), Laura Lepore (Università di Ferrara), Rabih Chattat (Università di Bologna).

“Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa – commenta la presidente Draghetti – per riflettere sulle sfide sempre nuove che il fenomeno migratorio ci pone e che diventano ancor più pregnanti in questo contesto di difficoltà e cambiamento che coinvolge tutti. Comprendere e raccogliere queste sfide può rappresentare anche un’occasione di crescita e rinnovamento. Talvolta, infatti, è proprio nelle situazioni di crisi che si intravedono nuove prospettive e opportunità”.