ph-Serena-SerraniMercoledì 5 febbraio 2014 alle ore 21 al Teatro Herberia di Rubiera, prosegue la stagione 2013-2014, ideata e promossa dalla Corte Ospitale, con lo spettacolo Italia Anni Dieci di Edoardo Erba, regia di Serena Sinigaglia, con Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Beatrice Schiros, Chiara Stoppa, Sandra Zoccolan, musiche Gipo Gurrado, produzione ATIR Teatro Ringhiera con il sostegno di Next 2013 e in collaborazione con La Corte Ospitale.

Italia Anni Dieci racconta la storia corale di sette personaggi: un industriale sull’orlo del suicidio e la sua signora schiava delle apparenze, una madre protettiva, una figlia eterna disoccupata, un insegnante di salsa, un intellettuale allo sbando e una badante albanese. Mentre la crisi economica, spietatamente, li denuda, i loro destini si intrecciano. L’industriale non trova il coraggio di parlare con nessuno dell’imminente fallimento e non trova, pur volendolo, il coraggio di suicidarsi. Su insistenza della moglie, assumerà la ragazza disoccupata, la quale si tufferà felice nel mare del lavoro e della vita senza sapere che l’acqua non c’è più. Finché la madre della ragazza, venuta a conoscenza della realtà, non deciderà di impiegare una piccola eredità per aiutare l’industriale, in cambio del posto fisso per la figlia. In una società dove tutti i riferimenti stanno per saltare, dove le sicurezze del passato non esistono più e sul futuro si addensano nubi che nessuno ha il coraggio di scandagliare, le persone si muovono alla cieca, aggrappandosi a qualsiasi cosa che sembri una certezza per non affondare. Come in un film che gira al contrario, i segni s’invertono: non si lavora più per essere pagati, ma si paga per lavorare; si balla sulla macerie invece di raccoglierle e provare a ricostruire. Cinico, nevrotico, spietato, ma anche tenero e comico, Italia Anni Dieci porta lo spettatore nell’occhio del ciclone; e facendolo vorticare nel dramma, restituisce un’immagine caleidoscopica e indelebile della crisi che stiamo attraversando.

Italia Anni Dieci è il frutto della collaborazione fra Serena Sinigaglia ed Edoardo Erba, un’eccellenza della drammaturgia nazionale e internazionale. Nel 2012 con lo spettacolo Ribellioni Possibili la Sinigaglia ha affrontato la crisi economica analizzando un testo spagnolo, scritto prima dell’esplosione del movimento degli indignados; con questa nuova produzione sente invece l’esigenza di affrontare il tema del qui ed ora senza più mediazioni e incontra sulla stessa lunghezza d’onda Edoardo Erba, alla ricerca di un nuovo modo di raccontare, più frammentato, sincopato, che possa restituire le stratificazioni del presente.

“Volevo parlare dell’Italia e dell’Italia oggi – dice Serena Sinigaglia nelle note di regia dello spettacolo – Volevo portare sulla scena uno spettacolo che fosse come il film America oggi, uno straordinario spaccato dell’America anni ’90, firmato Robert Altman su testi di Carver. Un film che resta per me una pietra miliare del cinema americano. Volevo un testo corale che parlasse della crisi, anzi no, del baratro sociale e culturale nel quale siamo caduti e dal quale sembra non riusciamo a rialzarci. Edoardo ha raccolto la sfida e per ben due anni abbiamo lavorato alacremente a questo testo. Così è nato Italia anni dieci”.

Serena Sinigaglia, giovane regista, fondatrice e direttore artistico della Compagnia ATIR.

Accanto ai grandi autori del passato ha sempre portato avanti anche il repertorio contemporaneo, tra i suoi spettacoli: “1943 – Come un cammello in una grondaia”, “Natura morta in un fosso” di Fausto Paravidino, “L’età dell’oro” di e con Laura Curino, “Il grigio” di Gaber, Luporini, “1968” di Serena Sinigaglia e Paola Ponti, “1989: crolli”, “La cimice” di V. Majakovskij, “La bellezza e l’inferno” di e con Roberto Saviano, “Ribellioni Possibili” di Luis Garcia Arays e Javier Garcia Yague. Premio nazionale di regia al femminile Donnediscena (2005), Premio Franco Enriquez (2006), Premio Hystrio alla compagnia ATIR (2006) e quello al Teatro Ringhiera (2012). Premio Rhegium Julii 2008 per la miglior opera prima col romanzo “E tutto fu diverso”, Premio Milano per il Teatro 2009 per il miglior spettacolo con “L’Aggancio”.

La compagnia è stata in residenza presso gli spazi de La Corte Ospitale per l’allestimento dello spettacolo. Italia anni dieci ha debuttato nel mese di gennaio al Teatro Ringhiera di Milano, registrando il tutto esaurito.

Il prezzo del biglietto va da 8 euro a 14 euro. Sono previste agevolazioni per gli studenti universitari di Modena e Reggio Emilia, i soci Arci e i soci Coop. La prevendita si effettua presso gli uffici della Corte Ospitale oppure sul sito www.vivaticket.it.

Per informazioni: La Corte Ospitale, Tel. 0522 621133, ufficiostampa@corteospitale.org – www.corteospitale.org