mostra-io-non-tremoDal 9 al 28 febbraio a Mirandola, presso i laboratori dell’Istituto Superiore Statale “Galilei” in via Barozzi 4, sarà possibile visitare la mostra “Io non tremo: il rischio sismico in mostra a Mirandola”, organizzata dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord-Ceas “La Raganella”, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza del concetto di rischio sismico in relazione alla qualità degli insediamenti e delle costruzioni.

La mostra nata con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, è stata promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Io non tremo” di Rimini, con la supervisione del Comitato tecnico scientifico per la materia sismica istituito dalla stessa Regione e sarà ospitata nel nostro territorio grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e dell’impresa di costruzioni AeC di Mirandola. La visita alla mostra comprende alcuni elementari esperimenti di fisica, oltre alla presentazione di numerosi pannelli illustrativi relativi alla natura dei terremoti, agli effetti del sisma sugli edifici, per poi concludersi con una attività di laboratorio svolta attraverso l’utilizzo di una tavola vibrante e relativi modelli strutturali, per consentire una comprensione diretta di contenuti tecnici, anche complessi, sui comportamenti degli edifici sottoposti ad azione sismica.

Alcune delle strumentazioni presenti a Mirandola saranno concesse in prestito dall’Istituto tecnico Aldini Valeriani Sirani di Bologna che, ad oggi, ospita in modo permanente la mostra “Io non tremo”. L’esposizione verrà inaugurata domenica 9 febbraio 2014 alle ore 15 e sarà visitabile gratuitamente in quella giornata da tutti i cittadini dell’Area Nord. L’esposizione sarà poi aperta al pubblico anche nelle domeniche 16 e 23 febbraio dalle 15 alle 18.30.

La mostra è rivolta inoltre alle classi delle scuole secondarie di Mirandola e Finale Emilia (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 8.30 alle 12, su prenotazione), facendone richiesta direttamente al Ceas “La Raganella” entro il 25 gennaio. Le visite guidate saranno realizzate dai volontari docenti ed ex docenti dell’Associazione “Gli amici del Galilei” di Mirandola. Grazie a questa mostra, tra l’Istituto Aldini di Bologna e l’Istituto Galilei di Mirandola è nata una importante collaborazione che ha messo in moto nuove idee, come la realizzazione di una tavola vibrante costruita con materiale Lego Mindstorms, grazie alla quale una selezioni di alunni delle classi terze dell’Iss “Galilei”, sezione tecnico, potrà partecipare al First Lego League (Fll), un campionato mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. Nel campionato 2013-2014 ci si occuperà proprio di catastrofi naturali ed eventi estremi, proponendo metodi da adottare per affrontare la furia della natura e le calamità che produce. La sfida è uguale in tutto il mondo. Un’occasione importante per continuare a parlare di rischio sismico, per comprendere sempre di più cosa è successo e come possiamo prevenire e convivere con questa nuova realtà.

Per informazioni e prenotazioni: CEAS “La Raganella”, Unione Comuni Modenesi Area Nord c/o Comune di Mirandola, via Giolitti 22 , telefoni: 0535/29713-724-712; e-mail: cea.laraganella@unioneareanord.mo.it.