Luigi_Tollari_UilLa UIL ribadisce la propria contrarietà ad una manovra che non rispetta di fatto l’esigenza ineludibile di stimolare competitività e consumi per le famiglie e le imprese italiane. Una manovra che avrebbe potuto essere più coraggiosa sul fronte della crescita del PIL sul quale invece non si sta facendo nulla. Sugli ammortizzatori sociali non vengono confermati nemmeno i parametri più ristrettivi imposti dalla Fornero, la disoccupazione cresce in particolare quella giovanile.

Manca soprattutto un segnale forte sulla lotta agli sprechi e alla burocrazia. Il contenimento dei costi della politica andava fatto per sostenere anche con l’esempio di chi governa le necessità più impellenti dell’economia e di milioni di concittadini. Si chiede anche giustamente un contributo di solidarietà alle maxi pensioni, contributo finalizzato a rivalutare un po’ le pensioni più basse, ma non si preleva nulla a chi gode di vitalizi per le cariche ricoperte nella politica, come ex parlamentari o consiglieri regionali. Su questa “dimenticanza” quando decideranno di porvi rimedio?

Sulla scoperta che i Comuni avessero nel 2013 aumentato le aliquote IMU ci rimanda alla memoria il famoso detto di Andreotti. A pensare male si fa peccato ma spesso ….. I comuni italiani sono sicuramente alle prese coi loro bilanci e le loro difficoltà: sapendo fin dall’aprile scorso che vi era la volontà del Governo di abolire la tassa sulla prima casa, hanno alzato l’aliquota mettendo a bilancio la maggiore entrata con la segreta speranza che a pagare non fossero i propri amministrati, ma tutti attraverso la restituzione del contributo da parte dello Stato con la maggiorazione prevista. Il Governo si è detto disponibile a pagare solo una parte della maggiorazione e il resto dovrà essere pagato dai cittadini anche sulla prima casa. Nei prossimi giorni i nostri Caaf saranno sottoposti ad un duro stress per aiutare i cittadini, proprietari di prima casa, a conguagliare la differenza, ne valeva la pena?

 

(Luigi Tollari, Segretario generale UIL Modena)