Sede-UnioncamereERAlla scoperta di nuovi mercati con un semplice click, attraverso il web. E’ quanto offre il “webinar”, seminario online che Unioncamere Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri organizzano lunedì 18 novembre (ore 10.30) per illustrare alle imprese italiane le opportunità di business in Angola nei settori agroindustria e trasformazione degli alimenti, materiali da costruzione e industria farmaceutica.

In collegamento diretto dalla capitale angolana Luanda, interverranno buyer, esponenti delle associazioni di categoria, importatori locali e soggetti interessati ad operare con l’Italia, che forniranno indicazioni su opportunità, criticità e potenzialità del mercato, canali di distribuzione, concorrenza locale ed internazionale, prezzi e dogane.

Durante la diretta del webinar, sarà possibile intervenire in chat e formulare quesiti.

L’evento avrà come punto di riferimento la sede di Unioncamere regionale, in viale Aldo Moro, 62 a Bologna, dove si dialogherà a distanza con l’Angola.

La partecipazione è gratuita. Due le modalità a scelta: in presenza a Bologna oppure on-line.

Per seguire i lavori è necessario registrarsi nell’apposita sezione webinar della piattaforma di infoMercatiEsteri http://www.infomercatiesteri.it/webinar_register.php?id_webinar=9. Una volta effettuata la registrazione, verranno inviate le coordinate (username e password) per accedere alla piattaforma di trasmissione. E’ possibile inviare quesiti anche prima del seminario http://www.infomercatiesteri.it/webinar_contact.php?id_webinar=9 su temi di interesse che saranno trattati nel corso della diretta.

Ad aprire i lavori, da Bologna, Ugo Girardi, segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, e Guido La Tella, ambasciatore Direzione Generale Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri. Quindi, da Luanda, Giuseppe Mistretta, ambasciatore d’Italia in Angola, Luís Domingos di Anip (Agenzia Nazionale per l’Investimento Privato) e Hirondino Garcia, presidente di Prestigio (Lega dei Giovani Imprenditori e Dirigenti di Angola), tracceranno un quadro delle opportunità di business nel Paese africano in collegamento con Guido Caselli, direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna.

Seguiranno approfondimenti sui settori selezionati per l’iniziativa (agro-industria e trasformazione degli alimenti, materiali da costruzione, sanitario e farmaceutico), da parte di esperti rappresentanti di associazioni di categoria dall’Italia e dall’Angola, tra cui Riccardo Cavanna (vice presidente UCIMA), Massimo Rustico (consigliere diplomatico ANCE -Associazione Nazionale Costruttori Edili), Marinella Loddo (direttrice Ufficio ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane di Milano).

Porterà una testimonianza Maria Gorni, presidente consorzio biomedicale Consobiomed, e titolare dell’impresa RI.MOS. srl di Mirandola (Mo), leader nel settore e già presente sul mercato dell’Angola.

 

Perché partecipare

L’Angola riveste un ruolo di primo piano nell’Africa Sub-Sahariana e in questi ultimi anni ha fatto registrare un notevole sviluppo economico.

Da un decennio, fatta salva la battuta d’arresto del 2010 conseguente alla crisi internazionale, il settore infrastrutturale e delle costruzioni è in costante espansione. Tra il 2002 e il 2011, anche per effetto di rilevanti investimenti pubblici (49,5 miliardi di dollari nel periodo), il suo tasso annuale medio di crescita è stato del 18,5%. Molto importante per l’economia del Paese il mercato delle costruzioni che ha generato nel 2012 l’8,9% del PIL. Al riguardo, vi è da tenere conto che molte delle infrastrutture del Paese risentono ancora degli effetti della lunga guerra civile.

Il settore della sanità rappresenta il 5% del PIL. Per il 2013 il Governo ha destinato al comparto 3,5 mld. di dollari, spesa che prevede di aumentare sensibilmente nei prossimi anni. Va tenuto conto che l’Italia in passato è intervenuta con importanti progetti di cooperazione in questo settore.

L’agricoltura, che attualmente non produce al massimo del suo potenziale e contribuisce al 12% circa del PIL è ritenuta uno dei principali motori del processo di diversificazione dell’economia che il Governo sta tentando di lanciare, anche al fine di dare un sostanziale impulso all’occupazione. Per il 2013 il Governo ha stanziato circa 4 mld di dollari nel settore manifatturiero – al momento limitato ad alcune piccole e medie imprese – per incentivare la crescita delle attività produttive. In particolare, si ricordano i programmi “Promozione, incentivazione e sviluppo di attività economiche” (3,2 mld. USD) e “Angola Investe” (0,6 mld. USD), destinato alle micro, piccole e medie imprese.

Il webinar si inserisce in un calendario di iniziative previste per il 2013 nell’ambito del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” ideato da Unioncamere Emilia-Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri, con l’obiettivo da un lato, di favorire nuove opportunità di conoscenza e di sviluppo per la crescita del territorio e dall’altro di sperimentare una metodologia di lavoro innovativa ed efficace in termini di costi-benefici, che intende sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie per impostare programmi che orientino le imprese verso le migliori opportunità di business.

 

Per informazioni:

Unioncamere Emilia-Romagna Maily Anna Maria Nguyen e-mail:annamaria.nguyen@rer.camcom

Ministero degli Affari Esteri Paola Chiappetta e-mail:paola.chiappetta@esteri.it

 ***

Programma

10.30: Apertura e introduzione dei lavori

Desk Italia – Bologna

Guido La Tella, ambasciatore Direzione Generale Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri

Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna

 

10.45: Fare Affari in Angola: presentazione e approfondimenti settoriali

Desk Angola – Luanda

Giuseppe Mistretta, Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di Angola

Dr Luís Domingos, in rappresentanza di ANIP, Agenzia Nazionale per l’Investimento Privato

Hirondino Garcia, Presidente PRESTIGIO (Lega dei Giovani Imprenditori e Dirigenti di Angola)

 

11.00: Saper cogliere le opportunità che l’Angola offre

Guido Caselli, Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna

 

11.10: Agroindustria e trasformazione degli alimenti

José Amaro Tati, Segretario di Stato del Ministero dell’Agricoltura (o Joaquim Duarte Gomes, Direttore del Gabinetto di Studi e Piafinicazione del Ministero dell’Agricoltura). Situazione, esigenze e prospettive del settore agro-alimentare.

Riccardo Cavanna, Vice-Presidente UCIMA

 

11.40: Materiali da costruzione

António Teixeira Flor, Segretario di Stato del Ministero delle Costruzioni (o suo rappresentante). Situazione, esigenze e prospettive del settore.

Massimo Rustico, Consigliere Diplomatico e Coordinatore delle Iniziative di Promozione all’estero di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

 

12.00: Industria farmaceutica

Carlos Alberto Masseca, Segretario di Stato del Ministero della Salute (o José Moura, Direttore Nazionale dei farmaci e delle attrezzature mediche). Situazione ed esigenze sanitarie del Paese.

Maria Gorni, Presidente consorzio biomedicale Consobiomed

 

12.20: Industria

Kiala Gabriel, Segretario di Stato del Ministero dell’Industria (o suo rappresentante). Situazione, esigenze e prospettive del settore industriale.

 

Marinella Loddo, Direttrice Ufficio ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane di Milano

12.40: Q&A