Da Lista Civica ‘Siamo Sassuolo’ lettera aperta all’Assessore Regionale Peri, ai Consiglieri regionali Manfredini e Leoni, all’On. Dell’Orco, agli Assessori Comunali Giacobazzi (Modena) e Severi (Sassuolo).
FERROVIA SASSUOLO-MODENA!! TUTTI IN CARROZZA!
ASSESSORE REGIONE EMILIA ROMAGNA Dott. PERI
CONSIGLIERE REGIONE EMILIA ROMAGNA Sig. MANFREDINI
CONSIGLIERE REGIONE EMILIA ROMAGNA Dott. LEONI
ONOREVOLE MICHELE DELL’ORCO
ASSESSORE COMUNE DÌ MODENA Ing. GIACOBAZZI
ASSESSORE COMUNE DÌ SASSUOLO Prof.ssa SEVERI
Ci sembra positivo il poter registrare l’interessamento di tante personalità Istituzionali sulle sorti del tratto ferroviario in oggetto.
Ci sembra ancora più positivo che tutti, indistintamente, riconoscono la necessità di utilizzare questa linea (tratta ferroviaria) per arrivare ad una moderna e meglio utilizzata Metropolitana Leggera di Superficie, che, abbiamo aggiunto Noi tempo addietro, deve collegare una vasta area, comprendente le due province, Modena e Reggio Emilia, passando per Castellarano, in parte già esistente e una terza, Bologna, tramite Vignola, passando per Maranello, anch’essa in parte esistente.
Inutile porre qui le motivazioni ambientali e di migliore mobilità trasferendo una buona fetta di traffico da gomma a ferrovia, da tutti riconosciuta ma non, fino ad ora, presa in particolare considerazione, dimostrato dal fatto che non esiste uno studio di fattibilità, anche economico e di probabile utenza.
Apprendiamo, dalla stampa, che il Comune di Modena “vorrebbe” chiedere alla Camera di Commercio uno studio di fattibilità (ovviamente per il solo Modena /Sassuolo). Sempre dalla stampa impariamo che Sassuolo si rende disponibile, quando convocati nelle sedi Istituzionali, a discutere di “quanto appreso dalla stampa”.
Abbiamo, anche, appreso (sempre dalla stampa) che Deputati Europei, si stanno interessando della questione economica e che verrà,anche, presentata un’interrogazione Parlamentare.
Cominciamo ad avere la proccupazione che si parli troppo sulla stampa e che il tutto possa diventare oggetto di campagna elettorale senza che si arrivi a partecipare un tavolo comune, con uno studio comune, fra tutti gli enti interessati.
Ad esempio, fino ad oggi non abbiamo mai letto nulla sul chiamare in causa le Province, tutte tre, e le Camere di Commercio (due) e le Unioni dei Comuni interessati.
Le Personalità citate in apertura, a cui indirizziamo questa lettera, in pochi giorni, VOLENDO, possono convocare gli attori e con una regia unica convogliare i singoli interessi comunali in una strategia unica e lungimirante.
In attesa che le nostre proccupazioni trovino risposte concrete e costruttive, continueremo a sopportare due stazioni ferroviarie (fatiscenti) a Sassuolo, Formigine pazienterà con i suoi nove passaggi a livello.
Lista Civica
Siamo Sassuolo