Prosegue al Dipartimento di Economia Marco Biagi il ciclo di seminari di Economia Politica. Tutti gli incontri, che si tengono a cadenza settimanale alle ore 14.15, vengono ospitati a Modena nell’Aula Seminari (ala ovest – I piano) presso la sede del Dipartimento (Viale Berengario, 51).
Il nuovo appuntamento, martedì 19 novembre 2013, vedrà la prof.ssa Maria Cesira Urzì Brancati dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia tenere una lezione in lingua inglese su “Housing tenure, education and labour outcomes: is homeownership linked to overqualification? Evidence from UK microdata (Scelte abitative, educazione e risultati lavorativi: la proprietà della casa è legata alla sovraqualificazione? Evidenze da dati Regno Unito)”.
“Il saggio esplora la relazione tra scelte abitative e risultati lavorativi dei laureati. In generale, i proprietari di case – afferma la prof.ssa Maria Cesira Urzì Brancati – sono meno mobili e la bassa mobilità geografica è ritenuta una delle determinati dell’occupazione, sia in termini di maggiore disoccupazione (Ipotesi di Oswald) che in termini di potenziale sovraqualificazione (Teoria della sovraqualificazione differenziale di Frank). I proprietari di casa differiscono dagli affittuari anche perché dispongono di una maggior ricchezza – nel senso che possiedono un bene di valore che gli affittuari invece non hanno – e gli individui più ricchi possono permettersi di cercare lavoro più a lungo (Blundell, 1997; Stancanelli, 1999; Bloemen 1997). In questa analisi empirica, si è provato ad identificare la relazione tra l’avere o meno una casa di proprietà e l’essere sovra qualificato utilizzando dati dal British Household Panel Survey (1991-2008 ). I risultati preliminari mostrano come, dopo aver controllato per una vasta gamma di caratteristiche socio-demografiche e tenendo in considerazione l’eterogeneità individuale, la probabilità di essere sovra qualificato sia significativamente più bassa tra i proprietari (3.3 punti percentuali in meno). Se si disaggrega il tipo di proprietà a seconda della presenza o meno di un mutuo e il tipo di affitto a seconda del tipo di locatore (pubblico/sociale o privato), si nota come la probabilità di essere sovraqualificato sia sostanzialmente più elevata tra gli affittuari sociali (la categoria meno mobile) che quelli tra quelli privati (i più mobili). Non ci sono differenze di genere tra i proprietari, mentre tra gli affittuari la probabilità di essere sovra qualificato è 3 volta più alta per le donne”.