mutina-capitalis-in-tabulaSi terrà domenica prossima, 17 novembre a partire dalle ore 17,30 presso la sede culturale W.LAB in via Gorrieri a Sassuolo, l’incontro “Comico Cabarettistico” con l’Autore Cesare Buffagni che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Mutina capitalis in tabula: Itinerario gastronomico a fumetti nella provincia di Modena”. Edizioni Terredimodena.it

Mutina Capitalis in Tabula è anzitutto un fumetto d’avventura. Due improbabili Indiana Jones, un cuoco, Giacomone e un maiale, Ninel, viaggiano attraverso la provincia alla scoperta dei prodotti e delle tradizioni più tipiche della gastronomia Modenese. Hanno il compito di imbandire un pranzo degno di una regina. Cornice alla loro impresa sono le leggende, gli aneddoti e i fatti storici, più o meno verosimili, che narrano la storia di quel grande patrimonio culturale che è la gastronomia della nostra provincia. Dalla nascita dello zampone, alla leggenda del tortellino, passando per boschi infestati da streghe e popolati da creature mitologiche, i due amici, protagonisti di questa avventura, giungono, come nella più classica delle fiabe, al fatidico Happy End.

Cesare Buffagni nasce a Modena ed esordisce come fumettista professionista nel ‘93 sulle pagine della rivista “Modena Amica” edita da Zanfi disegnando 30 episodi del personaggio Jo il Volontario. Dal ‘94 comincia la lunga collaborazione con la casa editrice Macchia Nera, per la quale disegna numerosi episodi e scrive varie sceneggiature del personaggio Cattivik. Dal ‘96 al ‘97 disegna 12 episodi del personaggio Darky per la rivista “L’isola che non c’è” edita da Comica. La cucina era già nel suo destino, infatti, e nel 2005 illustra il libro di Allan Bay “Cuoco me” edito da Feltrinelli. Nel 2007 è autore di “Vipering”, il primo fumetto di satira sul mondo del gossip. Dalle sue storie sono stati tratti cartoni animati da vedere su www.vipering.it. Nel 2011 disegna i primi due volumi a fumetti “Macbeth” e “Romeo e Giulietta”, della collana “Lirica a Strisce” dedicata alle grandi opere e prodotta da Teatro Comunale Di Modena “Luciano Pavarotti”.

Attore e regista in numerosi spettacoli teatrali in Italia e all’estero, ha scritto ed interpretato i cortometraggi “La Biond@” vincitore del festival “030” di Argenta 2005 e “Gli occhi del mare”. E’ anche animatore caricaturista e cabarettista. Lo spettacolo “cose buffe”, da lui ideato ed interpretato, è una sintesi delle sue esperienze di attore e fumettista, è uno spettacolo di cabaret a fumetti unico nel suo genere.