“Da giovani promesse a professionisti affermati”, Congresso annuale Distretto Rotaract 2072°- Emilia Romagna e Repubblica di San Marino. L’Appuntamento domani – 16 novembre 2013 – ore 15.30 – presso la Camera di Commercio di Modena – via Ganaceto 134.
Il Congresso annuale organizzato dal Distretto Rotaract 2072° di Emilia Romagna e Repubblica di San Marino è un’occasione di riflessione, confronto e crescita. L’evento di quest’autunno, “Da giovani promesse a professionisti affermati”, affronta i temi dell’etica professionale e della leadership.
Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere professionisti affermati e giovani talenti per discutere di qualifica morale, di leadership e di etica professionale. Si parlerà della dignità e del valore sociale del lavoro, ma anche di come prestare le proprie capacità professionali per contribuire ad affrontare i problemi e le esigenze della società. Tra i miti che il congresso tenterà di sfatare ci sono l’idea che l’etica abbia a che vedere solo con le regole e con la repressione, che le norme scritte siano sufficienti per rendere tutti etici e anche che l’etica possa essere solamente bianca o nera, giusta o sbagliata.
In questa ottica, la leadership rimane uno dei pochi solidi punti di riferimento in un’epoca segnata da incertezze e continui cambiamenti radicali, efficace nel trovare soluzioni e nell’ispirare i collaboratori a dare il meglio di sé. Gli interventi degli illustri ospiti affronteranno il tema di come diventare leader etici, che operano il bene e producono buone decisioni.
Hanno già confermato la loro presenza: Giovanni Galli – ex calciatore della nazionale, direttore sportivo e commentatore tecnico Alessandro Chiesa – HR manager della Ferrari Angelo Oreste Andrisano – Magnifico Rettore Ateneo di Modena e Reggio Emilia Franco Angioni – Generale di corpo d’armata e deputato nella XIV legislatura Matteo Panini – imprenditore azienda agricola-bio e vincitore del premio 2013 di Imprenditore 2.0 Alessandro Vandelli – Vice Direttore generale della Banca Popolare dell’Emilia Giuseppe Castagnoli – già Direttore del Resto del Carlino e giornalista Elena Salda – Presidente dei Giovani Industriali di Modena Pierluigi Pagliarani – già Governatore del Distretto Rotary 2070°
Il Congresso è curato e gestito dalla Commissione Azione Professionale del distretto Rotaract 2072°.
Per continuare il percorso di investimento sulle giovani generazioni e di valorizzazione del territorio, nella mattina di sabato 30 novembre si terrà poi a Mirandola un convegno su “Rischio sismico e prevenzione”. L’evento è organizzato congiuntamente dal Rotary e dal Rotaract Club di Mirandola, in collaborazione con l’ENEA e con la Commissione Ambiente del distretto Rotary 2072°. Interverranno personalità del mondo scientifico, accademico e rappresentanti delle istituzioni, con lo scopo di informare e sensibilizzare la nostra comunità sul tema della prevenzione sismica.
Il Rotaract è un’associazione, promossa dal Rotary International, di giovani tra i 18 e i 30 anni, la cui finalità è portare le nuove generazioni ad affinare le proprie conoscenze e capacità, contribuendo allo stesso tempo a svolgere funzioni sociali e culturali.