Mercoledì 20 novembre e giovedì 21 novembre 2013, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Urp di Fiorano Modenese, sarà presente un referente dell’azienda Usl per i cittadini che intendano informarsi e attivare il ‘fascicolo sanitario elettronico’ Fse, che consentirà di consultare online e stampare, in forma protetta e riservata da pc, tablet o smartphone, i dati della propria storia sanitaria (ad esempio: prescrizioni specialistiche e di farmaci, referti di visite, esami, lettere di dimissioni rilasciati da strutture sanitarie pubbliche della regione).
Si tratta di una opportunità che può essere avviata in qualsiasi momento, non obbligatoria, ma senz’altro utile, perché nel tempo costruisce la storia clinica di una persona e la rende costantemente disponibile. Il Fse può essere costruito da tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio sanitario regionale che hanno dato il consenso formale all’immissione delle proprie informazioni sanitarie nella rete Sole (Sanità on line). È possibile attivare il Fascicolo anche per altre persone, come figli minori o persone soggette a tutela.
Nel Fascicolo vengono immesse le informazioni già presenti nella rete Sole (Sanità On LinE: la rete che collega i medici e pediatri di famiglia con le strutture sanitarie ed ospedaliere della Regione Emilia-Romagna): dati anagrafici, eventuali esenzioni dal pagamento del ticket, prescrizioni di visite ed esami specialistici, prescrizioni di farmaci, referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale (e, progressivamente, anche da strutture private accreditate), referti di pronto soccorso, lettere di dimissioni da ospedali pubblici (e, progressivamente, da ospedali privati accreditati).
Ogni persona può decidere di inserire anche altri documenti personali (ad esempio: appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni).
Il fascicolo può essere visionato solo dall’interessato, con le credenziali personali di accesso. In futuro, i cittadini potranno scegliere di rendere accessibili anche al medico o pediatra di famiglia e ad altri professionisti coinvolti nelle cure, tutti (o in parte) i documenti presenti nel Fascicolo.
Una volta effettuato l’accesso, è possibile usufruire direttamente di altri servizi on line: prenotare visite ed esami specialistici, cambiare o revocare la scelta del medico o del pediatra di famiglia (la funzione è attiva in alcune Aziende Usl, sarà progressivamente estesa a tutte), pagare il ticket o la tariffa di visite ed esami erogati da professionisti del Servizio sanitario regionale in libera professione, conoscere indirizzo e orari del proprio medico o pediatra di famiglia.
Info per lo sportello a Fiorano sul sito ww.fiorano.it e sulla pagine facebook del Comune di Fiorano Modenese. Sul fascicolo e sulle modalità per la sua costruzioni visitare http://support.fascicolo-sanitario.it, oppure telefonare al numero verde 800 448 822 (da lunedì a venerdì 8.30-18), scrivere a assistenza@fascicolo-sanitario.it