Paolo-MieliSono i libri e i loro autori i protagonisti nel nuovo calendario di “Forum Eventi”, che prosegue a Modena fino domenica 15 dicembre. Grandi scrittori, volti noti dello spettacolo e della cultura, prestigiose firme del giornalismo saranno protagonisti al Forum Guido Monzani. Dopo i primi sei appuntamenti in calendario, che si sono chiusi il 9 novembre, ora è il turno di sei nuovi incontri.

Paolo Mieli, Silvia Avallone, Fabio Volo, Valerio Massimo Manfredi sono alcuni dei nomi che si alterneranno sul palco del Forum Monzani di Modena. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso rigorosamente gratuito. La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

La seconda parte della rassegna autunnale si apre giovedì 14 novembre, alle 21 e si faranno “I conti con la storia”, l’ultima opera di Paolo Mieli edita da Rizzoli. Con la competenza dello storico e la passione del giornalista, l’autore imbastisce una trama di storie, grandi e piccole, che dal lontano passato si intrecciano con le contraddizioni e gli inganni della recente storia d’Italia: ricostruzioni inconciliabilmente diverse di eventi passati, falsi storici, revisioni e riscritture. In un Paese lacerato da divisioni che paiono insanabili, infatti, l’uso della memoria è utensile prezioso e strumento di potere.

Paolo Mieli (Milano, 1949), giornalista e storico, negli anni Settanta allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, è stato giornalista all'”Espresso”, poi a “Repubblica” e alla “Stampa”, di cui è stato anche direttore. Dal 1992 al 1997 ha diretto il “Corriere della Sera”; attualmente è vicepresidente di RCS Mediagroup. Le sue ultime opere pubblicate da Rizzoli sono Storia e politica (2001) e La goccia cinese (2002).

Sarà invece la toccante vicenda di Vigor Bovolenta, il campione volley scomparso in campo lo scorso anno, al centro della serata in programma martedì 19 novembre alle 21. Federica Lisi Bovolenta e Anna Cherubini, con il libro “Noi non ci lasceremo mai” (Mondadori) raccontano la storia di un legame durato quindici anni con la forza di una moglie e di una madre che va avanti nonostante tutto, da sola. Il libro è la storia di Federica Lisi, la moglie di Vigor, rimasta vedova con i loro cinque figli “senza istruzioni” come scrive lei. Un libro scritto per comprendere meglio chi era “Bovo”, le cose che faceva e quelle in cui, insieme alla moglie, credeva.

 

Il programma di “Forum Eventi” è disponibile on line sul sito: www.forumguidomonzani.it

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2013 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093