È un viaggio musicale nell’Europa barocca quello proposto dal raffinato organista bavarese Franz Hauk nel concerto in programma venerdì 25 ottobre, alle ore 21, nella chiesa del monastero della Visitazione a Baggiovara (rotonda Nuovo ospedale civile). Il concerto, a ingresso libero, è nel cartellone del “Modena organ festival”, parte integrante della rassegna “ArmoniosaMente”, che propone fino alle fine di ottobre 11 concerti in sette chiese modenesi.
Hauk ritorna a Modena, dove aveva già suonato nel 2010, chiedendo espressamente di poter suonare nuovamente su un organo di Domenico Traeri, come quello custodito a Baggiovara, costruito nel 1719, la cui purezza di suono lo incantò. E il programma presentato dal musicista è pensato proprio per mettere in luce brillantezza e poesia dell’organo: repertorio godibilissimo, che tocca autori del periodo barocco esponenti di tante e diverse scuole europee.
“ArmoniosaMente” è promossa dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con il contributo della Provincia e del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Banca popolare dell’Emilia Romagna, di Lapam Confartigianato Imprese di Modena e Reggio Emilia, della Circoscrizione 1 di Modena.