Conto alla rovescia per l’inizio della XXIII Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale del Teatro Corso di Rivalta, realizzata con il patrocinio de Il Resto del Carlino e il sostegno di diversi esercizi locali, che anche quest’anno hanno confermato il loro prezioso supporto alla stagione della sala di Via S. Ambrogio 9. I diciassette sabati all’insegna della spensieratezza e del sano divertimento, infatti, inaugureranno sabato 5 ottobre alle 21.15, con una coppia di fuoriclasse della risata: Antonio Guidetti e Mauro Incerti in ‘Anche noi fondiamo un partito… se catom chi as dà i sold’, due atti di cui sono autori e protagonisti. Rigorosamente in vernacolo reggiano, la commedia ruota attorno alle iniziative politiche di Carlo e Fausto, amici di vecchia data che, delusi e arrabbiati per la situazione italiana, decidono di intraprendere una strada che li vedrà piuttosto impreparati.
Il primo spettacolo in abbonamento sarà il 12 ottobre, quando la compagnia Gli Artristi di San Cesario sul Panaro (MO) presenterà La Signora Tabacci, tre atti brillanti di Massimo Zani, che ha curato anche la regia della commedia dialettale. La formazione padrona di casa, Il Muretto, animerà la serata del 19 ottobre con un testo in lingua di Paola Vescovini: Piedi freddi e brodo caldo alla fermata del tram, tre atti che il gruppo rivaltese riproporrà – stavolta in abbonamento – anche l’ultimo sabato di ottobre, il 26.
Il 9 novembre il pubblico del Teatro Corso applaudirà un’altra esilarante commedia, Du galett in dal poler, scritta da Franco Ferrari e interpretata dalla compagnia I Fiaschi di Novellara. A questi tre tempi seguirà un fuori abbonamento la cui vera star sarà la solidarietà: il 16 novembre, infatti, i riflettori saranno puntati su uno spettacolo di beneficenza a favore dell’Associazione U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), che unirà gag, musica e un omaggio speciale ad Achille Campanile. La settima rappresentazione – la quarta in abbonamento – andrà in scena il 23 novembre, quando il sipario si alzerà sulla Compagnia di San Vitale di Carpineti, che divertirà con ‘Na fàmeia difetùsa, due atti comici di Calogero Maurici cui succederanno altrettante produzioni ricche di coreografie e canti, naturalmente dal vivo. Sabato 30 novembre, infatti, la formazione Musical Project conquisterà il Corso con Un convento tutto matto, musical brillante in due atti ai quali, il 14 dicembre e sempre fuori abbonamento, seguiranno quelli di Ballerini si nasce del Centro Permanente Danza Let’s Dance di Reggio Emilia, che armonizzeranno in modo sapiente parole, ballo, musica e clownerie. L’ultimo spettacolo prima delle Festività natalizie, invece, vedrà il ritorno di Antonio Guidetti, che il 21 dicembre interpreterà Al teorema ed la Filomena, due atti di cui è anche autore e che ha allestito con la compagnia I Matt’Attori.
La seconda parte della Stagione 2013-2014 inizierà con altri due tempi dello stesso artista reggiano, che l’11 gennaio regalerà il consueto divertimento con Teimp ed crisi e tribolasioun chi pega? Seimper i pio’ coioun, la nuova produzione realizzata per la storica formazione Artemisia Teater e sesta rappresentazione in abbonamento. Il 25 gennaio sarà la volta della compagnia Gli Amici di Mandrio di Correggio con la commedia Tòla dolsa, due atti di Antonella Sassi dopo i quali arriverà il gruppo bolognese Bruno Lanzarini, che l’8 febbraio intratterrà con Che bûrsa con cla bûrsa di Paola Forino, sempre in due tempi. Tre sono invece quelli di A som tot cumpagn, commedia di Ivana Castagni che la formazione Qui’d Cadros di Cadiroggio porterà in scena il 22 febbraio, mentre il I marzo il cartellone del Corso si arricchirà dell’arte del gruppo Muse & Musical, che proporrà Vivat Matilda, fuori abbonamento incentrato sulla figura di Matilde di Canossa. Il musical in tre atti sarà seguito da L’usel dal Maresiel, commedia in altrettanti tempi scritta da Loredana Cont e interpretata dalla Cumpagnia dal Surbet di Cognento di Campagnola, che il 15 marzo concluderà la carrellata degli spettacoli in abbonamento. Da non perdere anche l’appuntamento del 22 marzo con la band Nuova Civiltà, che conquisterà la platea rivaltese con la performance Da Giuseppe a Saul passando da noi. Musica moderna, antiche parole. Domenica 30 marzo gran finale di rassegna con l’elezione de Il Simpaticissimo 2014, che sarà decretato con una pacifica lotta all’ultimo sketch tra i dieci Premio Simpatia, ovvero gli attori risultati più graditi nell’ambito delle commedie in abbonamento. Si svolgerà in un clima festoso, sarà come sempre a ingresso gratuito e giudici delle brevi performance saranno gli abbonati del Corso, mentre l’individuazione del più simpatico all’interno della singola compagnia compete anche a “semplici” spettatori, attraverso una scheda di valutazione anonima da riconsegnare al termine di ogni rappresentazione. I riconoscimenti della serata saranno forniti da Il Resto del Carlino, una costante cui si aggiunge il costo invariato dell’abbonamento ai dieci spettacoli legati a Il Simpaticissimo, 52 Euro, che dà diritto a uno sconto del 10% presso Conad Nuova Baragalla: basta mostrare il relativo tagliando alle casse del supermercato di Via Portella delle Ginestre per spese superiori a 30 Euro.
Informazioni, abbonamenti e prenotazioni: 339-71.17.163 o presso la biglietteria del Teatro Corso, dalle 16:30 alle 18 del giorno di rassegna e mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni, tutte con sipario alle 21.15.
Foto di gruppo de “Il Simpaticissimo 2013”