L’Azienda USL di Reggio Emilia, in occasione della VIII Settimana della Salute Mentale, organizza il convegno “Fare a meno dell’OPG. Cittadini, istituzioni e servizi in vista del superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari”, che si terrà venerdì 27 settembre, dalle 8.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna Manodori dell’Università di Modena e Reggio (Viale Allegri, 19 – Reggio Emilia).

Strutture anacronistiche come gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari sono state, negli ultimi anni, oggetto di attenzione da parte dei media, del mondo politico e di una Commissione d’indagine del Senato. La Legge n. 9 del 2012 ha finalmente sancito il loro definitivo superamento. Sia pure con tempi meno stretti di quanto ipotizzato, si vede ora la fine di un modello nel quale sono insanabili le contraddizioni di una psichiatria stretta fra i mandati di cura e quelli di controllo sociale.

La Regione Emilia-Romagna, coerentemente con i dettati legislativi, ha elaborato un progetto, recentemente approvato in sede ministeriale, per il definitivo superamento dell’OPG di Reggio Emilia. È quindi il momento di pensare ad un futuro prossimo, a ciò che significa per le persone con misura di sicurezza non trovarsi più ristrette dentro le mura di un carcere e cosa significa per la comunità confrontarsi con il tema delle persone autrici di reato e affette da patologia psichiatrica. Una sfida di altissimo valore etico e al contempo la misura del nostro capitale sociale.

Il programma completo della Settimana della Salute Mentale è disponibile sul sito: www.ausl.re.it