Curiosa-2013Hai il pallino dell’unicinetto e della maglia? Sei un’appassionata di fiber art? Alla quarta edizione di “Curiosa in fiera” (www.curiosainfiera.it), la mostra-mercato dedicata al magico mondo del Natale, alle Idee Regalo e all’Enogastronomia – in programma a ModenaFiere venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre – troverai una sfida che fa per te.

Si chiama “Yarn Bombing – Filo a tutta velocità. Meglio matte che noiose” l’iniziativa a cura della fiber artist Luisa De Santi, organizzata in collaborazione con il portale dedicato alla creatività Creare Insieme (www.creareinsieme.it). Nato in America sull’onda delle espressioni più contemporanee dell’arte urbana e di paesaggio (urban art e land art) lo Yarn bombing o urban knitting è una sorta di graffitismo realizzato con pezze lavorate a maglia, centrini e filati intrecciati. Sono installazioni, coperture, aggiunte, rivestimenti: interventi gentili che non danneggiano gli arredi urbani o gli oggetti che sono coinvolti nell’intervento artistico, ma semplicemente li “vestono”. Si tratta quindi di una sfida per realizzare, in maglia, un’installazione scenografica che, nei giorni della manifestazione, andrà a ricoprire la supercar artigianale “Uragano”, pezzo unico realizzato da Moreno Filandi, e una moto Harley Davidson Dyna Street Bob in collaborazione con la concessionaria Onorio Moto. L’iniziativa è rivolta alle knitters ed appassionate di fiber art di tutta Italia, che potranno sbizzarrirsi con il loro uncinetto prima registrandosi nell’apposita sezione del contest su www.creareinsieme.it/new_partecipa_yarn.asp – dove è anche disponibile il download dei tutorial necessari per realizzare i “pezzi unici” all’uncinetto validi per la partecipazione all’iniziativa – e poi spedendo le loro opere – pezze, elementi tessili come mattonelle old american, pompon, perle, cordoni e passamanerie crochet – all’indirizzo presente sul modulo d’iscrizione entro il 20 Novembre 2013.

L’iniziativa viene presentata nell’ambito di un Kint Cafè dedicato che si terrà durante il Festival Francescano i prossimi 27, 28 e 29 settembre in piazza Tre Martiri, a Rimini.

Le opere realizzate infatti verranno cedute a titolo gratuito e al termine della fiera il materiale facente parte dell’opera collettiva verrà donato in beneficenza a sostegno delle attività della Famiglia Francescana dell’Emilia Romagna. La partecipazione è aperta a tutti: singoli, gruppi, associazioni, negozi, mercerie che si possono organizzare con gruppi di lavoro. Chi desidera potrà essere presente all’installazione dell’opera collettiva presso i padiglioni di ModenaFiere nei giorni 29 e 30 novembre 2013, previo accordo con la redazione di Creare Insieme.

Sponsor Tecnici di “Yarn bombing – filo a tutta velocità. Meglio matte che noiose” sono Coats Cucirini, Onorio Moto HD e Moreno Filandi, artigiano. Media Partners: TRC, Edizioni Cigra.

 

Infoline: www.curiosainfiera.it, ModenaFiere, tel. 059 848380, info@curiosainfiera.it