Il rilascio di certificati anagrafici, per compravendite, regime patrimoniale, recupero crediti, separazioni, divorzi e testamenti, è una delle pratiche che spesso impegna i cittadini con la necessità di richieste di permessi dal posto di lavoro e attese davanti agli sportelli delle anagrafi comunali.
Da oggi un ulteriore passo in avanti per la semplificazione burocratica viene fatto grazie alla firma della convenzione tra il Comune di Modena e l’Ordine Forense degli avvocati e del Collegio Notarile della provincia per l’utilizzo del servizio certificazione di anagrafe e di stato civile con timbro digitale.
Una convenzione gratuita, della durata di cinque anni, che potrà liberare il cittadino dall’incombenza di recarsi negli uffici per il rilascio di certificati, rilascio che potrà essere richiesto direttamente dagli studi degli oltre 2000 professionisti, tra notai e avvocati, della provincia di Modena.
“Si parla spesso di sburocratizzare la pubblica amministrazione, questa convenzione rappresenta un esempio concreto, l’ennesimo, di come metterla in pratica” afferma l’assessore con delega ai Servizi demografici Simona Arletti. “Si tratta, infatti, del terzo tassello di “Anagrafe On Line”, il progetto del Comune che ha preso il via a marzo 2012 con lo sviluppo della tecnologia di stampa dei certificati mediante il timbro digitale e le prenotazioni dei servizi anagrafici on line. Il progetto è poi proseguito nell’aprile del 2013 con l’ampliamento dei servizi di stato civile su prenotazione on line. Sino a ora – spiega Arletti – sono stati richiesti da cittadini 1.500 certificati senza avere la necessità di recarsi di persona negli uffici anagrafici”.
In base alla convenzione il Comune di Modena mette a disposizione un “accesso privilegiato” per il rilascio di certificati on line per notai e avvocati che beneficeranno di una particolare accessibilità al sistema di certificazione, in base al quale potranno ottenere tutti i certificati che sono necessari per gli adempimenti richiesti dai cittadini.
Attualmente, invece, è il cittadino che si reca all’anagrafe per richiedere tutta la certificazione necessaria da portare al proprio legale o notaio.
Questa convenzione favorirà i cittadini, perché si ridurranno i tempi e gli adempimenti richiesti delle loro pratiche, i notai e gli avvocati perchè renderà più efficiente il reperimento e la verifica dei dati per i procedimenti di loro competenza e il Comune in quanto ridurrà la quantità di certificati richiesti dai cittadini allo sportello o indirettamente dagli enti interessati, riducendo i tempi di attesa per i cittadini che devono invece recarsi agli sportelli per altre pratiche .
La convenzione disciplina il rilascio on line a notai e avvocati dei certificati anagrafici e di Stato civile muniti di timbro digitale. Gli ordini professionali devono garantire l’efficace ed il corretto utilizzo dello strumento di certificazione che avviene attraverso una password data ad ogni utente. L’accesso al sistema può avvenire anche per mezzo della firma digitale; in tal caso non sono necessarie credenziali. Il Comune si riserva di verificare la correttezza delle procedure e delle richieste di certificazione attraverso la predisposizione di controlli informatici ed organizzativi.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – sottolineano Flavia Fiocchi, presidente del Consiglio notarile di Modena, e Uber Trevisi, presidente dell’Ordine avvocati di Modena – che corona un progetto che parte da molto lontano, e che desideriamo portare avanti, per estendere l’accordo anche ad altri ambiti. I nostri ordini professionali sostengono con forza l’idea della semplificazione burocratica, purché nel rispetto della legalità e della tutela del cittadino”.