Mancano solo pochi giorni a venerdì 20 settembre 2013, ultima data utile per presentare domanda al Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione per l’assegnazione di un voucher per la settima edizione del Master di I livello in “Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione” promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Il master è dedicato a formare professionisti esperti nella catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale e nell’accessibilità intesa come la capacità di accedere per il maggior numero di persone possibile al patrimonio e all’informazione culturale ricorrendo alla funzionalità di alcuni sistemi o entità telematiche, in particolare a siti web, banche dati e biblioteche digitali.
Il master annuale, unico in Italia per questo settore e proposto dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, attraverso lezioni, workshop, laboratori dedicati e visite di studio a musei e istituzioni culturali, riconosce 60 Crediti Formativi Universitari. In particolare fornisce competenze per operare nel settore della documentazione e comunicazione culturale informatizzata del patrimonio culturale secondo le normative, i criteri tecnico-scientifici e gli standard emanati a livello nazionale per la catalogazione e per organizzare percorsi di valorizzazione per il patrimonio culturale. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di utilizzare gli standard catalografici nell’ambito del sistema informativo generale del catalogo e di organizzare percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’impiego delle più aggiornate tecnologie informatiche.
Al Master, diretto dalla prof.ssa Elena Corradini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, possono partecipare fino a 50 persone che verranno ammesse attraverso una prova non selettiva. Il piano didattico del corso prevede 1.500 ore complessive di cui 270 ore di didattica frontale, 160 ore di laboratorio e visite di studio, 645 ore di studio individuale, 300 ore per lo stage e 125 ore a disposizione dello studente per l’elaborazione della prova individuale.
Le domande di ammissione al Master, il cui costo è di 1.500 euro, dovranno essere, invece, presentate all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia entro venerdì 21 febbraio 2014 alle ore 13.30 via internet collegandosi al sito dell’Ateneo alla pagina http://www.esse3.unimore.it/
Per maggiori informazioni sul Catalogo Interregionale Alta Formazione consultare il sito www.altaformazione.it