Saumur-ph-OttaniDopo la firma ufficiale a Saumur il 6 settembre, anche Formigine è pronta per le celebrazioni del gemellaggio con la città francese nota per l’imponente castello (patrimonio Unesco assieme agli altri castelli della Loira), l’eccellente produzione vitivinicola e la Scuola Nazionale di Equitazione.

Nella cornice dell’Anno Europeo dei Cittadini, i festeggiamenti con la cittadinanza inizieranno la sera di venerdì 20 settembre. Alle 18.30, presso i “Magazzini” di via s. Pietro, verrà inaugurata la mostra fotografica “Les amis I amig”, nella quale gli scatti di Franco Bertolani e di Luigi Ottani metteranno in dialogo le due città. Lo spettacolo si sposta alle 20.30 nel parco del castello, quando due attori dalla grande esperienza scenica, Sandro e Claudio Radicia, omaggeranno Charles Aznavour, tra i più noti artisti francesi.

Sabato 21 settembre è dedicato alle iniziative istituzionali, con un Consiglio comunale alle 10, nel parco del castello, per la firma del Patto di Gemellaggio alla presenza del Sindaco di Saumur Michel Apchin. Alle 16 avverrà lo scoprimento della segnaletica stradale di indicazione del gemellaggio in via s. Antonio (zona campo rugby) e alle 17 il parco di via Trilussa verrà intitolato all’amicizia Italia-Francia. Previsto anche uno speciale annullo filatelico. Il programma d’intrattenimento inizia alle 18 nel parco del castello con il concerto della Filarmonica G. Diazzi di Concordia sulla Secchia dal titolo “Omaggio alla Francia”. Alle 20.30, in piazza Calcagnini, le ginnaste della Solaris e del Gruppo Danza Somantica si esibiranno nello spettacolo ““Bianco rosso verde blu: i colori di un’amicizia”.

Domenica 22, alle 10 presso il castello verrà illustrato il progetto relativo al Centro Amicizia Italia-Francia, a cura del Circolo culturale La Torre-Piergiorgio Zanfi; alle 11 concerto-aperitivo presso i Magazzini S. Pietro con i docenti della Scuola di Musica di Saumur; alle 21, in piazza Calcagnini, gran finale dedicato alla Francia con videoinstallazioni.

Dal 2007, anno in cui è stato sottoscritto il Patto di Amicizia, Formigine e Saumur hanno sviluppato numerosi progetti di scambio in diversi ambiti: economia (gli incontri tra produttori, la promozione delle eccellenze territoriali, la presenza quest’anno all’Expo di Saumur); turismo (la partecipazione alla fiera regionale di Cholet nel 2012 per promuovere pacchetti turistici); sport (le competizioni di calcio e di rugby); sociale (il meeting internazionale sul volontariato nel 2012); scuola-educazione (le relazioni tra istituzioni scolastiche); politiche giovanili (gli scambi europei); cultura (la collaborazione tra le corali, l’esibizione della Spira mirabilis a Saumur).

“Grazie allo sviluppo di un partenariato con Saumur anche nell’ambito dei programmi comunitari – afferma il Sindaco Franco Richeldi – è stato possibile realizzare positive esperienze che hanno visto la partecipazione di molti formiginesi; la nostra città gemella potrà consolidarsi come partner nell’accesso alle risorse comunitarie della nuova programmazione 2014/2020. Ci accingiamo ad accogliere con gioia la delegazione francese, confidando che tutti i cittadini, le associazioni, le organizzazioni economiche possano cogliere le tante opportunità offerte da questo gemellaggio”.

 

Saumur, città gemella

Stato: Francia

Regione: Pays de la Loire

Superficie: 66,35 Km2

Abitanti: 28.772 (2012)

Produzioni: Vino, funghi champignon

Eccellenze: Scuola Nazionale di Equitazione e Cadre Noir

Personaggi storici

Guglielmo VII d’Aquitania, duca d’Aquitania e conte di Poitiers: è morto a Saumur nel 1058

Philippe Duplessis-Mornay, teologo e uomo politico ugonotto, fondatore dell’Accademia di Saumur

Santa Giovanna Delanoue, nata a Saumur il 18 giugno 1666 ed ivi deceduta il 17 agosto 1736

Coco Chanel, stilista: è nata a Saumur nel 1883