Si è svolto all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello giovedì 5 settembre il seminario sul tema “L’armonizzazione dei sistemi contabili – Nuovi criteri di competenza e principi contabili per i bilanci degli Enti Locali”, organizzato da Pal Informatica / Gruppo Apra Informatica in collaborazione con il Comune di Maranello. La giornata ha visto la partecipazione di circa 160 rappresentanti di enti locali provenienti dal Nord Italia, interessati ad approfondire le implicazioni del decreto legge 102 del 31 agosto, che prevede l’introduzione del principio dell'”armonizzazione contabile” a partire dal 1 gennaio 2015: in sostanza, si tratta dell’adozione di schemi di bilancio e di rilevazione contabile delle Regioni e degli enti locali omogenei rispetto allo Stato, consentendo in questo modo di consolidare i conti pubblici e di ottimizzare il monitoraggio degli obiettivi di finanza pubblica fissati dall’Unione Europea (patto di stabilità, contenimento deficit e debito, ecc.). Dopo il saluto del sindaco di Maranello Lucia Bursi è intervenuta la dott.ssa Paola Mariani sulle “nuove disposizioni per la contabilità degli enti locali” e la “applicazione dei nuovi principi contabili”, mentre il Comune di Falconara Marittima ha presentato la propria esperienza nella fase di sperimentazione dell’adozione dei nuovi schemi di bilancio, sia negli aspetti politici che organizzativi.