gallineDopo il successo del MoVimento 5 Stelle nell’impedire l’uso di animali vivi da richiamo nella caccia, le massime precauzioni dovute all’emergenza devono essere prese anche negli allevamenti della nostra provincia. E’ opportuno evitare la dispersione di polvere di pollina dagli allevamenti, in quanto le feci sono indicate come uno dei principali vettori.

L’emergenza aviaria nella nostra Regione è al massimo livello, come testimoniato dall’intervento della Sanità militare voluto dal Ministero della Salute e Ministero della Difesa, tanto che si parla del “primo esempio in Italia di cooperazione civile- militare nel settore veterinario”.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/09/02/news/_aviaria_min_salute_positivo_h7n7_operatore_allevamento_in_emilia_-65756646/

Intanto si registra un’importante iniziativa da parte della Regione, cioè lo stop alla caccia con richiami vivi, molto pericolosa per via del fatto che la fauna migratrice è un possibile vettore del virus e le pratiche, già di per se discutibili, dell’uso di uccelli vivi da richiamo costituiscono un potenziale “ponte” per la trasmissione dell’aviaria. Un successo del MoVimento 5 Stelle, che aveva chiesto da tempo questa misura

Aviaria. Defranceschi (M5S): “la Regione ci da ragione e silenziosamente sospende l’uso di uccelli da richiamo”

Un’ulteriore misura precauzionale, che corrisponde poi a una buona pratica non sempre perseguita nella nostra Regione, è quella di evitare la dispersione del pulviscolo contenente pollina dagli allevamenti avicoli, in quanto le feci degli animali sono riconosciute come uno dei principali vettori del virus già in molti casi che si sono verificati in questi giorni. Una precauzione che deve investire anche i controlli nella nostra provincia, dove riteniamo che Comuni ed Enti di controllo debbano presidiare con attenzione l’aerodispersione di polvere di pollina. Una misura semplice ma efficace che non solo dovrebbe essere perseguita sempre per evitare odori molesti, ma che chiama direttamente in causa le autorità locali nella prevenzione, prestando molta attenzione ai reclami e alle segnalazione dei cittadini.

 

(Matteo Olivieri, Consigliere comunale – Lista Civica Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it)