Saranno i Parchi dell’Emilia Centrale (Frignano, Sassi di Roccamalatina e Cassa di espansione del fiume Secchia) ad inaugurare, domenica 8 settembre alle ore 21, la settimana dedicata alle Aree naturali protette dell’Emilia-Romagna alla Festa provinciale del PD di Modena, con una proiezione di diapositive e filmati del territorio tutelato modenese e reggiano.
Dopo questa apertura, l’Ente di gestione dei Parchi dell’Emilia Centrale ha poi organizzato la programmazione della “settimana verde” della manifestazione modenese, che vedrà sul palco martedì 10 settembre il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e mercoledì 11 il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Giovedì 12 sarà la volta delle Aree protette bolognesi, ora accorpate nella macroarea dell’Emilia Orientale, comprendente 5 parchi regionali, mentre venerdì chiuderanno il ciclo di incontri divulgativi le Riserve naturali modenesi di Sassoguidano e delle Salse di Nirano.
Gli incontri si svolgono nello “Spazio green” della Festa e sono tutti a ingresso libero. In distribuzione al pubblico materiali promozionali e divulgativi dei Parchi partecipanti e, in alcune serate a sorpresa, anche degustazioni di prodotti tipici del territorio.