Franco Grillini – gruppo Misto – ha presentato un’interpellanza alla Giunta per ottenere chiarimenti in merito agli aspetti più significativi della ristrutturazione organizzativa e funzionale che interessano l’ospedale di Budrio (Bo) e, specularmente, il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, in ordine alle attività di chirurgia, e come questa ristrutturazione sia motivata.
Il consigliere ricorda che la rimodulazione della struttura di Budrio dovrebbe prevedere il taglio dei posti-letto (da 99 a 68 unità), una riorganizzazione del Pronto Soccorso e la realizzazione di una “Casa della salute” per coadiuvare la struttura ospedaliera nell’erogazione dei servizi.
Inoltre, sarebbe prevista la chiusura del reparto di Chirugia Generale, con trasferimento del personale presso l’Ospedale di Bentivoglio. Le sale operatorie di Budrio dovrebbero accogliere gli interventi chirurgici di bassa/media complessità e la Day Surgery attualmente in carico al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.
Sulla necessità di questa delocalizzazione, Grillini avanza dubbi, in quanto vi sarebbero sale operatorie localizzate presso il Padiglione Palagi dell’area Malpighi ristrutturate di recente e tuttora inutilizzate.