Domani, martedì 23 luglio, grazie ad un invito del coordinamento provinciale rifiuti zero, sarà a Reggio Emilia Rossano Ercolini, toscano di Capannori, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 che non veniva assegnato a un italiano dal 1998.
La Fondazione Goldman ha voluto premiare Rossano Ercolini, poiché, come si legge nella motivazione del premio, “quando sentì parlare dei progetti di edificazione dell’inceneritore nel suo comune, ritenne di avere la responsabilità, come educatore, di proteggere il benessere degli studenti e di informare la comunità in merito ai rischi dell’inceneritore e alle soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici del paese”.
Rossano Ercolini ha dedicato gran parte della vita e della sua energia alla ricerca di alternative possibili all’attuale sistema di gestione e smaltimento dei rifiuti e oggi è presidente dell’associazione Zero Waste Europe, per la diffusione della strategia Rifiuti Zero, a cui oggi aderiscono 125 Comuni.
“Avendo ispirato molte delle scelte assunte nel nostro territorio in materia di rifiuti – spiega l’assessore Mirko Tutino – abbiamo ritenuto opportuno organizzare un incontro con gli amministratori reggiani prima dell’iniziativa serale organizzata dal coordinamento dei comitati. Sarà l’occasione per ascoltare un’esperienza di respiro internazionale e poter interloquire con una delle figure più interessanti e stimolanti nel panorama italiano ed europeo in materia di politiche ambientali”.
L’incontro è in programma domani, martedì 23 luglio, alle ore 17.30 nella sala del Consiglio Provinciale “Palazzo Allende” corso Garibaldi, n. 59 Reggio Emilia