Un fiume di persone ha raggiunto ieri sera il centro storico di Reggio Emilia che, già dal tramonto, era pronto ad accogliere i partecipanti ai Mercoledì Rosa.
La quarta serata ha confermato l’alto indice di gradimento dei reggiani verso un’iniziativa pensata per tutti, grandi e piccini, ma soprattutto per animare le serate estive e valorizzare l’unicità del cuore della città con musica, arte, performance, divertimento e shopping con i negozi aperti fino a tarda ora.
Promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio – composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, CNA, Confcommercio e Confesercenti, organizzati da Epos Srl – CNA in collaborazione con Kaiti Expansion e con il sostegno di We Exchange – i Mercoledì Rosa sono il frutto di un percorso condiviso per sostenere il cuore della città e il commercio del centro.
Tanta curiosità ed entusiasmo hanno suscitato gli oltre 50 eventi dislocati tra i sei percorsi tematici, il circuito off, lo Spazio Bimbi in piazza San Giovanni a cura del Nido – Scuola Totem e le iniziative culturali del “Quadrilatero”, il mini-distretto compreso tra via Farini, via Squadroni, via Croce Bianca, via dei Due Gobbi, piazza Casotti, via Toschi, Broletto, via Fornaciari, vicolo Arcipretura, via del Carbone. Senza dimenticare la presentazione del progetto di beneficenza “Il Foulard – Fashion for Charity” di Diffusione Tessile e GRADE Onlus che, ieri sera, ha richiamato centinaia di persone in via San Carlo: l’obiettivo è raccogliere fondi a favore del nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, attraverso la vendita di uno speciale foulard disegnato in esclusiva per il Gruppo Amici dell’Ematologia.
Grande successo hanno riscosso poi i 2 eventi clou in piazza Prampolini: in prima serata è andato in scena Rent, un coinvolgente musical in puro stile rock, presentato dall’Associazione Culturale Moosee. La magia dello spettacolo ha trasformato la piazza in un teatro di Broadway, tra energia, emozioni e un pizzico di ironia: Rent ha parlato delle difficoltà e dei problemi della vita, immergendo il pubblico in un’atmosfera di grande coinvolgimento e senza rinunciare al sorriso. A seguire, il concerto di Graziano Romani e della sua band ha confermato ancora una volta il talento del cantautore reggiano, che vanta una lunga carriera e numerose collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale nazionale. La sua performance ha richiamato migliaia di persone in un concentrato di energia, sincerità e passione.
Prosegue infine “Compra in C’entro e centra la fortuna”, il concorso che rientra tra le iniziative “C’entro Reggio Emilia”, promosse dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio: fino al 22 dicembre, i negozi del centro storico – che mostrano la vetrofania C’entro Reggio Emilia – consegneranno una cartolina ogni 20 euro di acquisti. I clienti dovranno compilarla e imbucarla nell’apposita urna. In palio, 5 buoni d’acquisto da 500 euro l’uno e l’estrazione finale di una FIAT 500, offerta da Autostile.
Il prossimo appuntamento con i Mercoledì Rosa è fissato per il 17 luglio.
Tutte le informazioni e il programma completo sono diffusi attraverso 60.000 mappe, il sito web www.mercoledirosa.it, la pagina Facebook, i profili Twitter e Instagram.