antonio-saltini“Cibo per 10 miliardi di abitanti – problemi etici, politici, scientifici, tecnologici” è il titolo dell’incontro con Antonio Saltini – giornalista, scrittore e docente universitario – in programma giovedì 18 aprile, alle 21, presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (Piazza Vallisneri, 1). L’incontro è aperto a tutti e l’auspicio è che partecipino anche numerosi studenti e insegnanti: l’argomento è, infatti, quantomai attuale. Si parlerà, tra l’altro, della necessità impellente di compiere un cambiamento dei nostri costumi e migliorare il funzionamento delle amministrazioni pubbliche per mettere fine allo spreco di aree coltivabili, via via cementificate, tendenza che prosegue nonostante la crisi.

Antonio Saltini è un testimone di primo piano della nostra epoca per l’esperienza compiuta tra gli anni ’70 e ’90 come giornalista di Edagricole a Bologna e, in seguito, come docente di Storia dell’Agricoltura all’Università di Milano dove tuttora insegna. Presidente dell’Associazione Nuova Terra Antica, è autore di innumerevoli pubblicazioni tra cui la “Storia delle Scienze Agrarie”, in sette volumi, prima storia comparata delle letterature agronomiche dei paesi europei, ora in fase di pubblicazione in lingua inglese (Agrarian Sciences in the West); l’opera enciclopedica è stata riassunta nel breve testo “Semi della civiltà, frumento, riso e mais nella storia delle società umane”. Saltini ha pubblicato anche alcuni romanzi e la biografia dello zio don Zeno Saltini, fondatore della comunità Nomadelfia, col titolo “Don Zeno Saltini, il sovversivo di Dio”.

L’iniziativa è organizzata da Biblioteca “B. Barbieri” e Associazione Rurali Reggiani (RuRe) in collaborazione con Centro Missionario Diocesano, Reggio Terzo Mondo, Unione Cattolica Insegnanti Medi (Uciim), Associazione Italiana Maestri Cattolici, Circolo Culturale “G. Toniolo” e Associazione Nazionale Terza Età per la Solidarietà (Anteas).

Info: 0522 54.19.34 – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it – www.bibliotecacappuccini.it