“Applicare gli studi di settore validi in tutta Italia ai commercianti toccati dal sisma è assurdo” – dice Andrea Defranceschi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle, che ha depositato un’interrogazione per chiedere una lunga sospensione dell’applicazione degli studi nelle zone del ‘cratere’ – “Come Movimento 5 Stelle abbiamo deciso di lavorare congiuntamente, come promesso, con i nostri parlamentari”.

A firmare l’interrogazione parlamentare, i deputati Michele Dell’Orco e Vittorio Ferraresi, eletti entrambi nella provincia di Modena: “L’applicazione di uno standard a una situazione che standard non è, diventa chiaramente un controsenso. In questo caso i già discussi studi di settore” – ricordano Dell’Orco e Ferraresi – “diventano un vero e proprio esproprio nei confronti di quei commercianti che hanno perso, fisicamente, il negozio crollato. O che hanno dovuto traslocare, o spendere una fortuna in ristrutturazioni non previste. O, ancora” – concludono i parlamentari M5S – “che hanno perso un’ampia fascia della clientela”.

Il Movimento 5 Stelle ha quindi depositato un’interrogazione regionale, replicata anche a livello nazionale.

(Andrea Defranceschi, Capogruppo Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna Assemblea legislativa regionale, Michele Dell’Orco – Vittorio Ferraresi, Camera dei Deputati della Repubblica Italiana)