Giovedì 21 marzo a Modena e in regione si celebra il primo giorno di primavera con la Festa dell’Aria. L’iniziativa promossa dall’Itineroteca regionale, che ha sede alle Scuole Ferraris, è un appuntamento fisso da 20 anni. L’Amministrazione modenese invita domani i cittadini a muoversi il più possibile a piedi o in bicicletta come faranno i bambini, i genitori e gli insegnanti delle scuole elementari Buon Pastore, Rodari, Martin Luther King, Begarelli e la scuola d’infanzia Simonazzi della Circoscrizione 3 in occasione di “Vado a Scuola con gli amici”. Il 23 marzo toccherà alla scuola elementare Graziosi. Sui percorsi pedonali che condurranno genitori, insegnanti e bambini da casa a scuola e viceversa sono in programma le animazioni organizzate dalle associazioni Hakuna Matata, Csi, Cantierart, World Child.
“Questo giovedì, pur avendo revocato il blocco del traffico viste le buone rilevazioni della qualità dell’aria, proponiamo ai cittadini di utilizzare la giornata, meteo permettendo, per muoversi in modo sostenibile”, commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena. “Grazie a iniziative come la Festa dell’Aria o Vado a Scuola con gli amici, i nostri figli imparano sin da piccoli l’importanza della mobilità alternativa a zero emissioni. Anche questo ci prepara per la Modena del futuro. Mi fa piacere ricordare – aggiunge l’assessore – anche il ventesimo anniversario della Festa dell’Aria che da iniziativa modenese è diventata di respiro regionale e che quest’anno durerà fino al 21 giugno”. In occasione della ricorrenza è stato scelto il nuovo logo realizzato da Marika Bartolacelli dell’Istituto Venturi: un paio di occhiali diventano una bicicletta e rappresentano uno sguardo nuovo e felice sull’ambiente e il futuro delle città.
L’ultimo blocco del traffico previsto dalla manovra regionale è quello del 28 marzo prossimo. Il 7 aprile ci sarà la Domenica senz’auto con sciami di biciclette, musei aperti, animazioni, esibizioni e mercatini in centro storico. Per ulteriori informazioni: www.comune.modena.it/ambiente.