maxi_garibaldiHa il sapore della “sfida politica” e non solo l’invito che il sindaco Caselli ha lanciato dalla sua pagina Facebook al Movimento 5 stelle per un confronto: “Credo sia opportuno conoscere e dare voce al partito che a Sassuolo ha ottenuto il 25%. Sono disponibile a un confronto pubblico in piazza sui temi della città con un esponente del M5S di Sassuolo. Credo sará interessante, democratico e costruttivo. Attendo risposta. Confrontarsi è la base della democrazia. Farlo in piazza o in altro luogo pubblico la base della trasparenza e della partecipazione. Magari su tante cose possiamo trovare idee in comune da mettere in pratica”.

Al sindaco risponde Antonio Maragliulo: il M5S ha già chiarito la sua posizione, rendendo pubblici i suoi passi: http://fiorano5stelle.wordpress.com/2012/08/01/lettera-ai-sindaci-di-fiorano-modenese-sassuolo/; http://fiorano5stelle.wordpress.com/2013/03/05/e-ora-di-parlare-seriamente-di-questo-progetto/; http://fiorano5stelle.wordpress.com/2013/03/11/in-risposta-alle-critiche-sulle-critiche/ .
Detto questo, l’invito “politico” alla discussione di questa tematica, la riqualificazione dell’ex zona CISA-CERDISA è ovviamente pretestuoso. Saremo ben lieti di dialogare con l’amministrazione peccato che, per conoscenza dei lettori: il primo link, dell’anno scorso, riguarda una lettera in cui chiedevamo al Sindaco di dialogare: non c’è mai nemmeno stato risposto. Ma “confrontarsi è la base della democrazia”.)

Parleremo certo, e ci confronteremo. Ma noi siamo abituati parlare di fatti e sui fatti. Quando verrà proposto un primo progetto (che non si limiti a rumors) saremo ben lieti di accettare il confronto. Nel frattempo chiediamo che l’amministrazione si metta al lavoro su questo. Trasparentemente. Attendiamo.

Peccato per il rifiuto, gli ribatte Caselli, veramente mi interessano le vostre idee su tanti temi, non solo l’urbanistica. E come a me interessano a tanti cittadini, molti dei quali vi hanno votato.

Antonio Maragliulo: al sindaco sfugge il significato della parole. Riproviamo: noi siamo disponibili al confronto (c’è una lettera che lo testimonia e che non ha avuto risposta per un anno) ma potremmo confrontarci con un dibattito quando ci sarà QUALCOSA di cui parlare a questo dibattito. Non cerchiamo consenso mediatico (e ce ne darebbe tanto), siamo un po’ più pratici. Attendiamo fiduciosi. Buon lavoro e buona serata a tutti. Caselli vuole un incontro “politico”, noi vogliamo parlare di cose concrete per la cittadinanza. Dov’è il progetto del comune rispetto a questa questione? Quando ci sarà (vero) faremo tutti gli incontri che vorrà. Il resto è propaganda mediatica.

A breve distanza risponde ancora Luca Caselli:  No, no. Io voglio parlare di cose concrete. Urbanistica, bilancio del Comune, futuro del distretto, tasse, servizi sociali, ambiente, trasporto pubblico, bretella autostradale, Sgp. Tutte cose che riguardano direttamente noi e i nostri figli. “Politica” nel senso più vero. Il governo della cosa pubblica. Parliamo anche di stipendi, di spese di rappresentanza, di finanziamento ai partiti. Di quello che volete. Compreso Cisa Cerdisa. Ma Sassuolo ha tanti altri problemi. Io sono disponibile a confrontarmi su tutto. Problemi, proposte, programmi.

… il confronto almeno sul web ha avuto inizio.