treno_Auschwitz_2013

E’ partito oggi pomeriggio dalla stazione ferroviaria di Carpi “Un treno per Auschwitz”. L’iniziativa della Fondazione Fossoli ormai ha assunto valenza nazionale, e  vede partecipare ogni anno circa 600 persone ad un vero e proprio viaggio nella storia: di queste buona parte, almeno 550, sono studenti e insegnanti di diverse scuole secondarie di secondo grado modenesi, ma non mancano anche nel 2013 scrittori e musicisti, studiosi, giornalisti e amministratori locali, disposti a compiere un percorso a ritroso nella memoria e per la memoria visitando oltre ai campi di Auschwitz 1 e Birkenau anche Cracovia.

Sono 90 gli studenti del Distretto che partecipano all’iniziativa e provengono dagli istituti: Formiggini, Volta, Don Magnani, Elsa Morante e Ipsia Ferrari di Maranello. Quella del Distretto è la seconda delegazione più numerosa dopo Carpi. Ad accompagnare gli studenti oltre agli insegnanti anche l’assessore del Comune di Sassuolo Claudio Corrado e Sonia Pistoni segretario cittadino del PD.

Ricordiamo che Un treno per Auschwitz prende il via da Carpi perché quella della città dei Pio è la stazione ferroviaria dalla quale quasi settanta anni fa migliaia di prigionieri del vicino campo di concentramento di Fossoli, tra cui Primo Levi, partirono verso i lager di tutta Europa e in particolare migliaia di deportati ebrei in direzione dell’inferno di Auschwitz.

Il progetto Un treno per Auschwitz è promosso come detto dalla Fondazione Fossoli e gode dell’Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, oltre che della Regione Emilia Romagna, dell’Assemblea legislativa regionale, della Provincia di Modena, dei Comuni di Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Mirandola, Modena, Pavullo, Sassuolo e Vignola, grazie infine al contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena, Carpi, Mirandola e Vignola.

Un treno per Auschwitz, che per la prima volta quest’anno si svolge nel mese di marzo e non a gennaio in concomitanza con la Giornata della Memoria, tornerà alla stazione di Carpi nel pomeriggio di mercoledì 20 marzo.

[youtube RG4o5jgwQc4]