Il Risorgimento di scena sabato 16 marzo a partire dalle ore 18,00 presso gli Amici del Libro di via San Giovanni Bosco con la presentazione del romanzo di Gian Carlo Montanari Risorgimento e Contro-risorgimento (Sugarco Edizioni) dove lo scontro tra sostenitori del Duca e sostenitori del regime napoleonico viene raccontato attraverso lo scontro generazionale tra un padre, Bartolomeo Cavedoni, e un figlio Armodio Cavedoni.
Il pomeriggio è organizzato dall’Associazione I Semi Neri e condotto da Daniela Ori, scrittrice e poetessa modenese. L’autore dialogherà con il giovane storico modenese Gabriele Sorrentino, come in un confronto ideale tra padre e figlio, tra due epoche, tra due idee di cambiamento.
Risorgimento e Contro-risorgimento è una saga famigliare che racconta Modena dall’arrivo in Italia di Napoleone (1796) fino all’Unificazione sotto i Savoia, percorrendo le vie del Risorgimento e quelle contrapposte delle Insorgenze italiche. Due famiglie, due generazioni a confronto, il padre Bartolomeo Cavedoni e il figlio Armodio Cavedoni, i sentimenti, le aspettative, gli ideali, le speranze di cambiamento e di novità. Le frustrazioni e le sconfitte, tra due epoche storiche contrapposte, sullo sfondo di Modena, la città dei Cavedoni. Due epoche che segnano un progetto di vita nuovo, qualcosa per cui spendere l’esistenza senza pensare all’inevitabile percorso della Storia.