“Sulle tracce del Battagliero” mercoledì 27 febbraio, ore 17.30, alla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (piazza Vallisneri, 1). La poetessa e scrittrice Carmen Togni parla del suo libro con Alfredo Gianolio, avvocato, scrittore, giornalista, amico e collaboratore di Cesare Zavattini e di tanti grandi artisti. E’ il terzo appuntamento del ciclo “La cultura popolare emiliana: storie, parole, musiche”. Nella sua ricerca per scrivere “Sulle tracce del Battagliero” Carmen Togni ha incontrato le storie e le vicende biografiche dei suonatori e degli orchestrali dei tanti concerti e delle mille orchestre che hanno animato le danze di generazioni di ballerini. Il Battagliero che dà il titolo al libro è il celebre valzer composto dal reggiano Tienno Pattacini (1908-1978), nel corso dell’incontro il brano sarà eseguito alla fisarmonica, insieme ad altre melodie, dal musicista e compositore Paolo Gandolfi.
Il ciclo di cinque incontri (più un concerto bandistico il 2 maggio) è organizzato dal Circolo di cultura “Giuseppe Toniolo” con la collaborazione del maestro Gandolfi, di Carmelo Mario Lanzafame, del Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia e dell’associazione Anteas.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, ha il sostegno di Moica-Movimento Casalinghe, Associazione Scrittori Reggiani, UCIIM-Unione Cattolica Insegnanti, Centro Studi Dialetto Reggiano e con il contributo di Coop NordEst. Al termine, intorno alle 19.30, brindisi con assaggio di prodotti tipici forniti dal alcune ditte locali del settore.
Prossimo incontro mercoledì 20 marzo con “Gighe, manfrine, frulane…”. Fabio Bonvicini e Carmelo Mario Lanzafame parleranno dei “balli staccati” antesignani del liscio.
INFO: 0522.54.19.34 – www.bibliotecacappuccini.it – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it