Venerdì 1 febbraio, alle 21, allo Spazio Eventi “L. Famigli”, il noto giornalista e scrittore spilambertese Andrea Biavardi, attuale direttore di Airone, presenta, con la partecipazione del Vice direttore del Resto del Carlino di Bologna Beppe Boni, la sua ultima fatica “Emilia la dolce” (Cairo Editore, 2012). Il libro, ambientato in un paese di fantasia della pianura modenese, ma nel quale è ben riconoscibile Spilamberto, il paese dove è nato ed ha vissuto la sua giovinezza, raccoglie racconti ispirati ad eventi e personaggi realmente esistiti. L’idea è venuta sfogliando un ormai introvabile mazzo delle carte per il gioco del Mercante in Fiera realizzato a Spilamberto nel 1977 in occasione del Mercatino di Via Obici. In ogni carta è raffigurato un luogo, personaggio e “mito” spilambertese. Nei racconti che costituiscono “Emilia la dolce”, Biavardi si è ispirato a molti di questi personaggi ed alle loro avventure. Del volume l’autore aveva già parlato in occasione della puntata di sabato 1 dicembre della trasmissione RAI Sereno variabile, girata a Spilamberto.
Parte del ricavato della vendita del volume sarà devoluto alla ricostruzione della scuola di Medolla, tramite Rock No War.
Interverrà anche Giampaolo Sola, Presidente dell’Ordine dei Cavalieri di Lamberto, che hanno collaborato all’organizzazione della serata.