Una denuncia per guida con patente revocata, una sanzione amministrativa per guida in stato di ebbrezza. Queste le violazioni a carico di un sassolese nel corso di un servizio effettuato dalla Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro Secchia, finalizzato al controllo del territorio, a tutela della sicurezza stradale ed urbana, in orari serali nel territorio compreso tra i comuni di Scandiano, Rubiera, Casalgrade e Castellarano.
Nella circostanza, a richiesta dei documenti, un conducente informava la pattuglia di non avere la patente al seguito, gli agenti procedavo quindi alle verifiche con la centrale operativa e scoprivano che il sig. V.R. quarantaquattrenne sassolese, circolava nonostante avesse la patente di guida revocata con provvedimento del prefetto di Verona dal 4/12/2008.
La guida con patente revocata è divenuta nuovamente illecito penale ed è punita con un’ammenda e con il fermo del veicolo.
Nel frattempo notava altresì che l’uomo manifestava un forte alito vinoso e veniva quindi sottoposto all’accertamento qualitativo preliminare con apparecchiatura “alcolblow” risultando positivo.
Conseguentemente veniva sottoposto all’accertamento del tasso alcolemico nell’aria espirata, a mezzo di etilometro, evidenziando un valore superiore alla soglia di legge, pari a 0,5 g/l, ma inferiore a 0,8 g/l, violando ‘art. 186 del codice della strada, che, essendo nella prima fascia, prevede una sanzione amministrativa e il ritiro della patente per almeno tre mesi.