Domenica 20 gennaio 2013, in occasione della ricorrenza di S. Antonio Abate protettore degli animali e dei contadini (17 gennaio) EcoMuseo della ValTresinaro organizza, con ritrovo alla Antica Trattoria Guidetti di Baiso, un convivio con pranzo e, a seguire benedizione di cani e animali con passeggiata tra i Calanchi aperto a tutti. Gli interessati dovranno prenotarsi al 3454411860 specificando le attività a cui partecipano e i servizi di cui necessitano. È disponibile una stanza riparata dove ospitare gli animali “esuberanti” durante i pasti.
La manifestazione si snoda in due giorni, per gli Ospiti provenienti da luoghi distanti è attiva una convenzione con hotel locali per il pernotto. Programma di sabato(19 genn) ore 14,00 escursione guidata (ritrovo all’Antica Trattoria Guidetti con trasferimento in zona Calanchiva di Ronchi), ore 16,30 rientro e merenda con racconto, ore 19,30 cena.
Il programma domenicale della manifestazione si sviluppa dalle ore 10,30 con ritrovo e introduzione alla cucina bizantina curato da Afro Davolio, dalle 12,30 pranzo tradizionale emiliano con florilegio bizantino, alle ore 15,00 benedizione degli animali a cura del Parroco di Baiso, a seguire passeggiata nei Calanchi.
La cucina proposta è basata su prodotti nostrani per un buon vivere, Baiso e la ValTresinaro è al centro di un territorio ricco di storia e tradizioni, luogo Canossiano, 20 km dalla Pietra di Bismantova e dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, i Calanchi, la tradizione bizantina, il tartufo, il croccante, il museo Ferrari e la pista di Fiorano a 25 km.