Il fine settimana in centro storico sarà all’insegna dei concerti natalizi e culminerà con l’inaugurazione del grande Presepe allestito nell’ex cinema Principe. Le iniziative, che rientrano nel calendario “Aspettando il Natale” promosso dalla Circoscrizione 1 in collaborazione con diverse associazioni locali, si aprono venerdì 7 dicembre alle 21 nella Chiesa della Beata Vergine delle Grazie, in via S. Agostino 40, con “Natale in musica”. La serata di canti popolari di montagna e suite natalizia con la Corale San Silvestro di Fanano, diretta dal maestro Walter Ranieri, è a cura del Club alpino italiano di Modena.
Sabato 8 dicembre il Concerto degli Auguri organizzato dal Circolo degli artisti si svolgerà alle 15.30 (ingresso ore 15) nella Chiesa di San’Agnese, in piazza Riccò. La serata con il Coro Gospel Serial Singers diretto dal maestro Massimo Campagna, con il maestro Roberto Penta al pianoforte, sarà a ingresso libero con raccolta di offerte a favore del progetto “L’arte aiuta l’arte e la cultura” per le zone della Bassa colpite dal sisma. Sempre sabato 8, la Corale Mutinae Cantores diretta dal maestro Paolo Gattolin, con Simone Guaitoli al pianoforte, terrà il concerto strumentale e vocale “Natale, la gioia di una nascita”; appuntamento alle 16 nella Chiesa di San Pietro, in via S. Pietro 7.
Infine, domenica 9 dicembre alle 12 nell’atrio dell’ex cinema principe, in piazzale Bruni inaugura il presepe popolare a cura dell’associazione Via Piave e dintorni. Giorgio e Maurizio Marinelli assieme a Maurizio Morselli hanno costruito il grande presepio scenografico di ambientazione popolare che fino al 13 gennaio sarà visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 23 (ingresso libero).
Il programma completo delle iniziative “Aspettando il Natale” è consultabile in internet (www.comune.modena.it/decentramento/circoscrizione-1); per ulteriori informazioni: Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo, tel. 059 2033480.