L’atmosfera del Natale prende vita a Montalbano di Zocca, un piccolo borgo antico di rara suggestione, che ha conservato intatto il fascino del fortilizio, con il saliscendi dei vicoli, della chiesetta settecentesca, con la sua graziosa canonica, ora adibita a locanda, su cui si erge il campanile del ‘600.

E’ in questo suggestivo scenario che per il quarto anno consecutivo, dall’ 8 dicembre al 31 gennaio, si può ammirare una splendida esposizione di originali presepi, collocati negli angoli più graziosi e caratteristici del borgo antico, visitabili tutti i giorni. Così, seguendo la stella, si potrà ripercorrere il viaggio dei Re Magi per giungere alla capanna del bambinello.

Nei pomeriggi festivi verranno offerti vin brulè e dolci.

Ricchissimi di suggestione anche gli eventi collaterali. Per esempio, domenica 23 dicembre, alle ore 16, presso la locanda La Canonica, è in programma “Il Natale di una volta”, per rivivere le tradizione, le ricette, le favole e le leggende dei nostri nonni, accompagnate da proiezione di diapositive a tema. L’evento è a cura di Sara Prati e Giorgio Rinaldi di www.folclorecontadino.it e della trasmissione “MO PENSA TE” di TRC.

Inoltre il 6 Gennaio è in programma per il secondo anno, un simpatico “Raduno delle Befane” che si ritrovano a Montalbano per partecipare ad un singolare concorso: verrà, infatti, premiata quella più brutta! Per l’occasione, le simpatiche vecchiette non porteranno solo carbone, ma doni per i bambini, dolci e vin brulè per tutti.

Le iniziative sono promosse dall ‘Associazione Culturale “Compagnia del Borgo Montalbano. Per maggiori informazioni: Maurizio tel. 339.8701803 www.montalbanoinfesta.net