Un’apertura col botto quella della terza edizione di CURIOSA, la Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere che ha inaugurato questa mattina alle 10 presso i padiglioni del quartiere fieristico. Così tante le persone in fila nonostante la temperatura decisamente fredda, sia davanti ai cancelli che poi in attesa di fare il biglietto, che si è reso necessario aprire un’altra delle casse per velocizzare gli ingressi.

Signore, signori, giovani e famiglie

Tante le signore pronte a cimentarsi con gli innumerevoli corsi della sezione “Io Creo”, numerosi però anche gli esponenti del sesso forte e molti anche i ragazzi, curiosi di osservare da vicino lo spazio realizzato dai loro coetanei degli Istituti “Deledda” e “Venturi” di Modena e del “Vallauri” di Carpi, intitolato ‘Teatro Sospeso’. Non mancavano neppure i più piccini in compagnia delle loro mamme, diretti verso l’area pensata appositamente per loro con la Bottega di Mastro Gufo e lo spazio della Ludo-merenda.

“Cose di Natale” in figurina…

Un costante afflusso di visitatori per tutta la giornata è stato accolto nella galleria centrale di ModenaFiere dalla bella mostra “Cose di Natale” a cura del Museo della figurina di Modena, ovvero ingrandimenti di figurine a tema natalizio datate 1910 della ditta di cioccolato Suchard con sede a Neuchâtel e da varie serie della Stollwerck di Colonia. Queste ultime venivano disegnate da illustratori di talento, firme nel campo artistico dell’epoca, operanti soprattutto nell’ambito Jugendstil e vicini alla Secessione di Monaco. Questi capolavori in miniatura cominciarono a essere inseriti nelle barrette di cioccolato, distribuite attraverso macchine automatiche già dal 1887. La forma allungata di queste figurine dipende proprio dalle misure delle barrette in commercio.

… e pittori e scultori del Club delle Arti Reggiane

CURIOSA non è soltanto le tre sezioni “Idee Regalo”, “Io Creo” e “Enogastronomia” dove trovare in un colpo solo (o realizzare con le proprie mani) i regali più originali per le prossime feste, ma è anche un luogo dove l’arte è di casa.

Infatti, oltre alla mostra del Museo della figurina, un grande spazio all’interno del padiglione B è occupato dalla mostra collettiva di pittori e scultori organizzata dal Club delle Arti Reggiane di Reggio Emilia in collaborazione con Angolo Arte di Correggio, La Bottega dell’Arte di Carpi e il Circolo degli Artisti di Formigine.

Sono una quarantina i pittori e gli scultori che presentano le loro opere negli spazi messi a disposizione dall’organizzazione: artisti provenienti da varie città come Milano, Bergamo, Brescia, Forlì, Ferrara, Modena, Bologna, Parma, Mantova e Reggio Emilia. Ogni partecipante gestisce il proprio spazio con la propria attrezzatura per l’esposizione delle opere. I visitatori possono così osservare dal vero varie tecniche pittoriche, e sono inoltre stati allestiti atelier di pittura e scultura con lavoro dal vero, per la gioia di coloro che hanno voglia di mettersi alla prova nel campo dell’arte.

CURIOSA è patrocinata dal Comune di Modena e dalla Provincia di Modena, con il sostegno della Camera di Commercio di Modena, sponsor ufficiali Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

Costi e orari

Gli orari di CURIOSA: venerdì 7 e sabato 8 dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 9 dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Il biglietto d’ingresso intero costa 8 euro, mentre il ridotto 6 euro (con il coupon scaricabile dal sito). Grazie al rinnovato accordo con Conad & E.Leclerc inoltre il biglietto verrà scontato direttamente dall’importo della spesa fatta nei relativi punti vendita di Modena e provincia (dove si potrà trovare anche il coupon per l’ingresso a 4 euro, stessa cifra d’ingresso anche per tutti i possessori di Carta Insieme) fino al 31 dicembre 2012. Ingresso gratuito tutti i giorni anche per i bambini fino a 11 anni.