Le specificità del linguaggio giuridico amministrativo saranno analizzate nel corso di un incontro di studio organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e Culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento dal titolo “Il linguaggio amministrativo riflessioni teoriche e proposte operative”, che si terrà venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 10.15 presso l’Aula Q del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, è promosso dal corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali e sarà aperto dai saluti delle professoresse Cecilia Robustelli e Franca Poppi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e del dott. Pietro Mercatali dell’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (Ittig) del CNR.

L’incontro di studio vedrà gli interventi del prof. Francesco Pighi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “La specificità del linguaggio giuridico amministrativo”, della dott.ssa Marina Pietrangelo dell’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica – Ittig- CNR che punterà il suo intervento su “La lingua e regolazione giuridica. Un’ introduzione sulle tecniche di redazione degli atti giuridici, tra legge e provvedimento amministrativo” e del prof. Marco Biffi dell’Università di Firenze che tratterà de “La lingua amministrativa e l’italiano contemporaneo”.

La sessione di lavoro proseguirà, poi, con una parte più operativa nel corso della quale porteranno il loro contributo il dott. Francesco Romano dell’Ittig – CNR su “Strumenti informatici per modelli di provvedimenti amministrativi chiari e condivisi” e la prof.ssa Angela Frati dell’Università di Firenze su “Alcune proposte linguistiche per la stesura degli atti amministrativi”. L’incontro sarà chiuso dall’esperienza di tirocinio, presso l’Ittig- CNR, condotto delle studentesse Valentina Ghidoni ed Elisa Luppi del terzo anno del corso di laurea in Lingue e Culture Europee dell’Ateneo emiliano.