“Anche quest’anno il borgo vivrà in anteprima la magica atmosfera natalizia… tingendosi pure di giallo”: Iris Ruggi, portavoce della Pro loco, presenta così la terza edizione di “Saggi e assaggi”, che si terrà domani (sabato 8 dicembre) e domenica (9 dicembre) nella “splendida cornice del paese medioevale di Manno”.
Spiega la rappresentante della Pro loco: “Infatti, al di là delle iniziative ‘in attesa del Natale’, il nostro sarà un appuntamento dedicato anche a chi il ‘giallo’ lo scrive, lo respira e lo ispira. Comunque domani sera, alle 20.30, si cenerà con ‘i misteriosi classici in versione comica’ mentre, dalla mattina di domenica fino a sera, il borgo sarà animato da mercatini di Natale, esposizioni di quadri e libri e stand gastronomici”.
Prosegue Iris Ruggi: “Dopo il ‘pranzo in paese’, nella suggestiva ambientazione di Villa Ghirardini si svolgerà appunto ‘Manno in giallo’ che prevede, dalle 14.30, l’incontro con lo scrittore Valerio Varesi, giornalista de ‘la Repubblica’, autore di romanzi gialli e ideatore del protagonista della serie tv ‘Nebbie e delitti’, il commissario Soneri”.
L’iniziativa, che è patrocinata dal Comune di Toano, dalla Camera di commercio e dalla Provincia, “proseguirà – rileva il sindaco Michele Lombardi – con una tavola rotonda sul tema ‘Il giallo dalla fantasia alla realtà: il malpotere della criminalità organizzata in Emilia Romagna’, con la partecipazione di Enrico Bini, presidente della Camera di commercio, Sonia Masini, presidente della Provincia, Paolo Bocedi, presidente di Sos Italia libera (associazione nazionale anti-usura) e di imprenditori, esperti, giornalisti e persone impegnate a contrastare questo drammatico fenomeno malavitoso, intervistati da Athos Nobili”.
Conclude la portavoce Ruggi: “Nel borgo ci sarà pure la possibilità di visitare la mostra didattica archeologica, che sta suscitando molto interesse, e alcuni preziosi presepi. Inoltre babbo Natale e i suoi folletti intratterranno i bambini con giochi e magie, mentre la fata Trilly insegnerà ai più piccoli a costruire bambole nel suo laboratorio. Il tutto sarà come sempre condito da musica, esibizione di cornamuse, artisti di strada, frittelle di mele, vin brulè, crepes, parapampoli e assaggi per tutti i gusti”.
“Saggi e assaggi” terminerà, a partire dalle 18 di domenica, con la “cena in paese”.