Si è svolto questa mattina il corteo preavvisato dal C.A.S. (Collettivo Autonomo Studentesco) che con partenza da viale Molza, ha interessato numerose vie del centro cittadino e ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani. Nella circostanza è stato predisposto un dispositivo di sicurezza con oltre 30 operatori appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri ed alla Polizia Municipale. In occasione del transito del corteo davanti alla sede di Confindustria, sita in via Bellinzona, si sono registrati momenti di tensione per via del tentativo di forzare l’ingresso della sede della confederazione.
Nella circostanza il personale della Polizia di Stato si è dovuto difendere dagli attacchi di un gruppo di giovani con leggere manovre di dispersione dei manifestanti che tentavano, con violenza e fumogeni, di oltrepassare il cordone di polizia posto a difesa della sede degli industriali. Tre operatori, uno del Reparto Mobile e due della Questura, sono stati feriti nel corso degli episodi di tensione verificatisi nella circostanza, che hanno coinvolto anche qualche manifestante.
Gli agenti sono stati refertati presso il Pronto Soccorso del locale Policlinico: uno con giorni 15 per lesioni alla cornea, due con giorni 7 per politraumi vari. Indagini a cura della Digos sull’individuazione degli autori delle violenze.